in

Torneo di calcio, 15 paesi scendono in campo

Torna MundiaLido, veicolo di integrazione e di contrasto al razzismo e all’intolleranza

Roma – 14 maggio 2009 – Torna a Ostia MundiaLido, il torneo multietnico che vedrà scendere in campo formazioni rappresentanti i paesi di Algeria, Bangladesh, Brasile, Camerun, Capo Verde, Congo, Ecuador, Etiopia, Italia, Moldova, Perù, Romania, Senegal, Spagna, e Ucraina. Le squadre sono composte da immigrati delle rispettive nazionalità.

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, si svolgerà da sabato 16 maggio al 10 giugno. Come ogni anno intende promuovere i valori dello sport e attraverso l’agonismo amatoriale superare le barriere tra i popoli, amalgamando le culture degli immigrati che vivono in Italia. Ma Mundialido non sarà racchiuso solo all’interno dello stadio. Numerosi saranno anche gli eventi culturali che affiancheranno il torneo.

Balli, musiche e danze popolari, concerti, laboratori per bambini, mostre di pittura e fotografia, incontri sul fenomeno migratorio, scambi “culinari” con degustazione di prodotti tipici dei Paesi partecipanti al MundiaLido.

La cerimonia di apertura dell’evento, intitolata "L’Ombelico del mondo", si terrà sabato 16 allo stadio P. Giannattasio (Stella Polare) di Ostia Lido a partire dalle 15. Sono previsti esibizioni di diverse arti marziali, di capoeira, la sfilata degli atleti partecipanti e tanti eventi culturali e di intrattenimento, tra cui, danze e percussioni dell’africa, musica e balli bengalesi, brasiliani, andini, moldavi, senegalesi, spagnoli. 

Sabato l’Algeria sfiderà il vincitore della scorsa edizione, il Senegal e il Capo Verde affronterà la Spagna. Seguiranno altri sei incontri del primo turno, e pi gli otto del secondo e del terzo turno. Dopo i quarti di finale e la semifinale, la partita finale si giocherà il 14 giugno alle 19, allo stadio Anco Marzio.

Ecco il calendario delle partite

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMMIGRATI: VESCOVI EUROPEI, DIRITTI UMANI NEGATI CON DETENZIONI TROPPO LUNGHE =

TERRORISMO: MARONI, SPESSO E’ LEGATO A IMMIGRAZIONE CLANDESTINA =