L’assessore Salvadori: "A rischio il sistema di welfare e l’economia italiana" FIRENZE, 23 marzo 2009 – "La decisione annunciata nei giorni scorsi dal Ministro Maroni di limitare il decreto flussi 2009 ai soli stagionali rischia di mettere in ginocchio il sistema di welfare e l’economia italiana".
E’ l’opinione dell’assessore toscano alle politiche sociali, Gianni Salvadori, che ha inviato una missiva al Ministro dell’Interno auspicando che "anche per il 2009 venga adottato un decreto che tenga conto delle necessità reali delle famiglie e delle imprese italiane".
"La limitazione di 80mila presenze rappresenta – ha aggiunto Salvadori – un grave errore ed un danno oggettivo per le famiglie italiane e per il sistema delle imprese. Tra i settori maggiormente interessati c’è quello dell’assistenza alla persona. Sono decine di migliaia le ‘badanti’ che danno sollievo alle famiglie italiane, assicurando agli anziani non autosufficienti ed ai disabili la possibilitaà di restare nelle proprie case. Sebbene con un recente decreto il Governo abbia previsto il recupero di una quota di circa 150.000 domande (di cui 100.000 di badanti) rimaste inevase attraverso una vera e propria sanatoria, il provvedimento rappresenta solamente un parziale tamponamento rispetto ad una situazione insostenibile, nata con il decreto flussi 2007, quando 530mila richieste non accolte sono divenute paradossalmente situazioni di irregolarità certificata, anzi autodenunciata".
Una sanatoria che non eliminerebbe le situazioni di disagio che "rimangono vive e diffuse anche per il 2009. Provvedimenti come quello prospettato finiranno per mettere in ginocchio queste famiglie oppure le costringeranno all’irregolarità, perchè certamente non potranno fare a meno di un apporto prezioso per i loro cari" – ha concluso l’assessore.