in

Turco (Pd): “Subito riforma della cittadinanza”

"Sempre più minori, chi nasce qui sia italiano". Appello a Fini e Casini per cambiare la legge Roma – 12 ottobre 2010 – "Aumenta la popolazione immigrata integrata, fatta di famiglie di lavoratori e di giovani: una realtà di cui non aver paura ma da valorizzare e da coinvolgere nella crescita del nostro paese".

Così Livia Turco,  responsabile del Forum Immigrazione del Partito Democratico, commenta i dati sui residenti stranieri pubblicati oggi dall’Istat. Numeri che, secondo la deputata, svelano quanto sia urgente una riforma della legge sulla cittadinanza.

"Colpisce anche -spiega l’ex ministro- l’aumento di minori figli di stranieri. Un dato questo che ci obbliga a non avere più nessun indugio: bisogna cambiare la legge sulla cittadinanza per affermare che chi nasce e cresce in Italia e’ italiano".

La riforma della cittadinanza è ferma da mesi in commissione affari costituzionali, e sono ancora molto distanti le posizioni, con Lega Nord e Pdl da una parte, centrosinistra e finiani dall’altra. Proprio le seconde generazioni sono però il terreno su cui sembra possibile trovare un’intesa.

"Basta tentennamenti, rivolgiamo un appello tutte le forze di opposizione e maggioranza, a Fini, a Casini, affinché tutti ci impegniamo perchè la legge sulla cittadinanza sia approvata entro l’anno. Una misura di civiltà e sicurezza non più rinviabile" esorta Livia Turco.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Istat: 4,2 milioni di residenti stranieri

Maroni: “C’è apprensione per l’ingresso della Romania in Schengen”