TUTTI A SCUOLA
CONVEGNO FINALE
Teramo, 29 giugno 2015, ore 17
Aula magna Convitto nazionale “Melchiorre Delfico”, piazza Dante
È fissato per lunedì 29 giugno alle 17, a Teramo, il convegno finale di presentazione dei risultati di “Tutti a scuola”, progetto che sostiene i processi di partecipazione attiva degli stranieri alla vita pubblica, attraverso l’avvicinamento dei bambini ricongiunti al mondo dell’istruzione. Il progetto è finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi e promosso dalla Prefettura U.T.G. di Teramo, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale. Aprirà il convegno il prefetto di Teramo, Valter Crudo.
Quanti sono nella Provincia di Teramo i minori ricongiunti? A quanti di loro è riconosciuto il diritto fondamentale all’istruzione? In che modo e misura partecipano attivamente alla vita pubblica della propria città? Per rispondere a queste e altre domande è nato il progetto “Tutti a scuola”, finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi terzi (FEI, 2013, Azione 9 UTG). Obiettivo prioritario dell’intervento è combattere la dispersione e l'abbandono scolastico dei bambini minori figli di immigrati, sostenendoli – assieme alle loro famiglie – nel progetto di crescita personale e integrazione sociale, fronteggiando il rischio di disagio, esclusione e marginalità. Le azioni messe in campo hanno individuato quali interlocutori istituzionali privilegiati le scuole di ogni ordine e grado presenti a Teramo e provincia, al fine di reperire informazioni, sensibilizzare dirigenti scolastici e docenti, stringere un patto di alleanza territoriale per sostenere i processi di partecipazione attiva degli stranieri. Lunedì prossimo, 29 giugno alle 17, presso l’Aula magna del Convitto nazionale “Melchiorre Delfico” di Teramo, verranno presentati, alla presenza del prefetto Valter Crudo, i risultati delle azioni informative e di sensibilizzazione svolte, nonché gli esiti della ricerca realizzata.
L’iniziativa è promossa dalla Prefettura U.T.G. di Teramo, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale. L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare scuole e famiglie sul tema dei bambini immigrati recentemente ricongiunti, offrendo, laddove necessario, attività di accompagnamento psicologico e inserimento didattico. Mediatori culturali, psicologi ed esperti di integrazione presenteranno il lavoro multidisciplinare svolto con bambini, scuole e famiglie, e si interrogheranno sulle sfide e i traguardi futuri ancora da raggiungere.