Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Un milione di euro per progetti contro le discriminazioni

Pubblicato il bando dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, aperto ad associazioni ed enti. Domande entro l’8 novembre

 

Roma – 19 ottobre 2016 – Attività culturali, artistiche, sportive, di comunicazione, di sensibilizzazione, di formazione e di informazione. Se possono aiutare nella lotta alle discriminazioni, l’Unar è pronta a finanziarle con un milione di euro

È quanto si legge in  un avviso pubblicato ieri dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali per promuovere  “azioni positive” in questo campo. In particolare “iniziative finalizzate a creare condizioni di pari opportunità per tutti, nonché a favorire una forte solidarietà tra cittadine/cittadini per una società più inclusiva e rispettosa delle diversità”. 

Queste le aree di intervento dei progetti finanziabili e i fondi a disposizione: 

-Contrasto e prevenzione delle discriminazioni etnico-razziali e religiose, 400 mila euro;

-Contrasto e prevenzione delle discriminazioni verso le comunità rom, sinti e camminanti, 200 mila euro;

-Contrasto e prevenzione delle discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, 400 mila euro.

Possono partecipare al bando associazioni ed enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e sono iscritti al registro tenuto dall’Unar, oppure aggregazioni temporanee di associazioni ed enti il cui capofila è iscritto al registro. Ogni proponente potrà presentare un solo progetto e non potrà essere partner di altre proposte. 

Saranno ammessi solo progetti che si realizzano entro e non oltre il 31 dicembre 2017 e il finanziamento dell’Unar non potrà superare l’80% del totale dei costi di ciascun progetto, quindi almeno il 20% dei costi sarà sostenuto dalle associazioni, dagli enti e dai privati che intervengono co-finanziatori. Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 12.00 dell’8 novembre 2016.

Sul sito internet dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali sono pubblicati il bando, i moduli e le risposte alle domande più frequenti (FAQ).

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version