Perse la vita per soccorrere tre marocchini nel fiume Adda. Domenica la cerimonia
Roma – 29 ottobre 2010 – Pjeter Gjika e Diego Aber verranno insigniti domenica prossima a Fara Gera d’Adda (Bergamo) con la medaglia della Presidenza della Repubblica al valor civile.
Il 30 giugno e il 2 luglio del 2008, i due si distinsero per aver salvato alcuni bagnanti in difficoltà nelle acque dell’Adda distinguendosi come chiaro esempio di spirito di abnegazione ed elevate virtù civiche.
Ma Pjeter Gjika – cui la Presidenza della Repubblica ha assegnato una medaglia d’argento – non potrà riceverla: l’uomo, un lavoratore albanese padre di tre figli, è infatti morto nel tentativo stesso di salvare la vita ai tre marocchini che stavano annegando. I tre furono poi salvati da un carabiniere fuori servizio.
L’altro, Diego Aber , al quale sarà consegnata la medaglia di bronzo al valor civile, aveva salvato la vita a due persone, una donna polacca e un uomo italiano, per poi tornarsene a casa come se niente fosse e senza lasciare traccia. Solo grazie all’insistenza del sindaco di Fara, Valerio Piazzalunga, Aber ha deciso di presentarsi in municipio e di accettare la medaglia al valore civile che gli sarà consegnata domenica.
Marco Iorio
Leggi anche
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]