Entro il 29 giugno le domande nei consolati italiani. Online il numero di posti disponibile in ogni corso
Roma – 29 maggio 2012 – È partita la corsa per gli studenti extracomunitari residenti all’estero che vogliono sedere tra i banchi di un’università, di un conservatorio o un’accademia italiana.
Entro venerdì 29 giugno, le aspiranti matricole dovranno presentare presso i consolati italiani nei loro Paese d’origine le domanda di preiscrizione per l’anno accademico 2012/2013. Questa procedura, conviene ricordarlo, riguarda solo chi vive ancora in patria, perché i ragazzi extracomunitari che sono già regolarmente in Italia, così come tutti i cittadini dell’unione europea, possono iscriversi ai nostri atenei a parità di condizioni con gli italiani.
Ogni ateneo ha riservato un certo numero di posti alla iscrizioni dall’estero. Prima di presentare domanda è quindi consigliabile consultare online il database delle università e quello delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica per scoprire sedi e corsi dove si hanno più possibilità. Sui siti internet dei diversi istituti potrebbero inoltre essere pubblicizzate informazioni aggiuntive.
Le domanda di preiscrizione sono solo il primo passo.
I consolati le gireranno agli atenei e all’inizio di agosto pubblicheranno le informazioni per sostenere gli esami di ammissione, sia quello di lingua italiana, obbligatorio tranne poche eccezioni e fissato il 3 settembre, che quelli delle facoltà a numero chiuso. Ai candidati verrà rilasciato entro il 24 agosto un visto d’ingresso per l’Italia. Solo chi supererà le prove potrà iscriversi e rimanere in Italia con un permesso di soggiorno per motivi di studio.
Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari nel triennio 2011-2014
Calendario per le procedure per le immatricolazioni a.a. 2012-2013 nelle Università italiane e nelle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM)
Contingente riservato all’anno accademico 2012-2013 nelle Università italiane e nelle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM)
Elvio Pasca