in

Università. Via alle domande di iscrizione dall’estero

Vanno presentate ai consolati entro il 30 giugno. Ecco i posti disponibili in ogni ateneo, il calendario delle cose da fare e il manuale pubblicato dal ministero dell'università

Roma – 25 marzo 2014 – Per gli studenti stranieri residenti all’estero è partita la corsa alle università, alle accademie e ai conservatori italiani per l’anno accademico 2014/2015. Una gara di resistenza mai troppo affollata, ma scandita da una serie di tappe burocratiche obbligate.

Innanzitutto, le aspiranti matricole devono scegliere dove andare a studiare, dando un’occhiata ai posti messi a disposizione da ogni ateneo per gli studenti che arrivano dall’estero. Sono tutti online, divisi in due database, uno per le università, l’altro per le istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Fatta la loro scelta, devono presentare la domanda di preiscrizione al consolato italiano nel proprio Paese, allegando tutti i documenti indicati in una guida appena pubblicata dal ministero dell’Università. La presentazione delle domande si è aperta ieri e si chiuderà il 30 giugno e conviene chiedere i dettagli della procedura direttamente al consolato .

I consolati gireranno le domande alle università e a fine agosto rilasceranno un visto per l’Italia agli studenti ammessi che dovranno superare una prova di italiano (fissata il 2 settembre) ed eventuali test di ingresso. Chi ce la farà verrà immatricolato e potrà chiedere un permesso di soggiorno per motivi di studio.

Solo gli studenti che hanno scelto un corso di laurea in Medicina, Odontoiatria, Veterinaria o Architettura faranno prima le valige, perché potranno venire in Italia già ad aprile  per sostenere la prova di italiano e i test di ingresso, ai quali bisognava iscriversi entro l'11 marzo scorso. Poi però dovranno rientrare nel loro Paese, per tornare qui solo dopo l’estate,.quando inizieranno le lezioni.

L’internazionalizzazione dei nostri atenei è un obiettivo finora non centrato.

Ostacoli burocratici, corsi solo in italiano, scarsità di borse di studio e alloggi università, nonché di sbocchi lavorativi dopo la laurea, regalano all’Italia una percentuale di studenti stranieri inferiore al 4%,  meno della metà della media europea. Senza contare che buona parte di quegli studenti in realtà non sono arrivati dall’estero con la procedura che abbiamo appena descritto, ma sono figli di immigrati cresciuti qui e stranieri solo per la legge.

EP

Norme per l'accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari anno accademico 2014-2015

Contingente riservato all'anno accademico 2014/2015 negli Atenei e nelle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) 2014/2015

Calendario delle procedure per le immatricolazione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a programmazione nazionale, le cui prove si svolgono nel mese di aprile 2014.

Calendario per le procedure per le immatricolazioni a.a. 2014/2015 nelle Università.

Calendario per le procedure per le immatricolazioni a.a.2014/2015 nelle Istituzioni Afam.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

“La moschea, come dice Salvini, ce la facciamo a casa nostra. A Milano”

Centri di Espulsione. Alfano: “Ridurre i tempi di permanenza”