“State calmi”… l’appello ai connazionali dopo l’elezione di Trump. Verrà attivato un numero verde per denunciare abusi
Roma – 17 novembre 2016 – “Compatrioti, questi sono momenti di incertezza … State calmi, non cadete nelle provocazioni e non fatevi ingannare”. Claudia Ruiz Massieu, ministro degli esteri messicano, si è rivolta ieri così in un video ai connazionali che vivono negli Usa.
Il governo messicano sembra condividere le preoccupazioni degli immigrati legate all’elezione di Donald Trump, che in campagna elettorale ha promesso di aumentare le espulsioni degli irregolari e di costruire un muro lungo il confine. E così ieri ha annunciato una serie di provvedimenti per tutelarli.
Verranno innanzitutto ampliati i servizi offerti dall’Ambasciata del Messico a Washington e dai suoi 50 consolati giro per gli Stati Uniti. Uno di questi sarà una linea telefonica attiva 24 ore su 24 per rispondere alle preoccupazioni in materia di immigrazione e per segnalare abusi.
Saranno aumentati gli sforzi per raggiungere i quartieri dove vivono molti messicani tramite consolati mobili. Verrà potenziata anche l’assistenza agli immigrati che chiedono documenti di identità per sé e per i propri figli nati negli Stati Uniti.
Si stima che negli Usa vivano circa 12 milioni di immigrati irregolari e che la maggiorparte di loro siano messicani. Dopo le elezioni Trump ha annunciato di voler subito deportare tre milioni di stranieri che hanno commesso reati, mentre rimane non chiaro cosa farà con tutti gli altri che hanno l’unica colpa di non avere un permesso di soggiorno.