in

Vaccino AstraZeneca, i risultati dello studio negli USA: “100% di efficacia sui casi gravi”

Roma, 22 marzo 2021 – Il vaccino anti covid a firma AstraZeneca è “sicuro e altamente efficace”. A sottolinearlo, di nuovo, questa volta è una sperimentazione effettuata oltre oceano, negli Stati Uniti. Secondo i risultati raccolti dagli americani, infatti, è efficace “al 79%” nel fermare il virus sintomatico (nell’80% tra chi aveva 65 anni o di più). E al 100% nel prevenire che le persone si possano aggravare.

vaccino Astrazeneca

vaccino Astrazeneca, i risultati della sperimentazione negli USA

La sperimentazione effettuata negli Stati Uniti sul vaccino AstraZeneca non ha riscontrato “problemi di sicurezza” per quanto riguarda il rischio di trombosi. Anzi, dopo una revisione specifica sugli eventi trombociti e della trombosi del seno venoso cerebrale condotta sotto l’attenzione di un neurologo indipendente, ha dichiarato che non è stato evidenziato alcun aumento di rischio di trombosi tra i 21.583 pazienti a cui è stata somministrata almeno una dose.

Lo studio è stato condotto su un totale di 32.449 volontari. “E’ entusiasmante vedere risultati di efficacia simili nelle persone di età superiore ai 65 anni per la prima volta“. Lo ha sottolineato Ann Falsey, professore di Medicina dell’University of Rochester School of Medicine e co-lead Principal Investigator per l’analisi. “Questi risultati si aggiungono al crescente corpo di prove che dimostrano che questo vaccino è ben tollerato e altamente efficace contro tutte le gravità del Covid-19. E in tutte le fasce d’età”, ha commentato il vicepresidente esecutivo Mene Pangalos. Dopo la presentazione dei risultati ottenuti grazie alla sperimentazione sul vaccino, AstraZeneca ha annunciato inoltre che sta preparando “un’analisi primaria da sottoporre alla Food and Drug Administration statunitense. Così da arrivare all’autorizzazione per l’uso di emergenza nelle prossime settimane”.

Ora, quindi, si attende solo il via libera della Fda: appena arriverà AstraZeneca si è già detta pronta al “lancio di milioni di dosi in tutta l’America”.

>> Tutte le notizie di Stranieri In Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
bollettino covid oggi 22 marzo

Bollettino covid 22 marzo, crescono i guariti o dimessi: oggi 32.720

Nati in Italia da cittadini stranieri: come chiedere la cittadinanza italiana al compimento dei 18 anni