in

Vicenza, nel 2022 nominati 468 nuovi cittadini italiani

Roma, 3 novembre 2022 – Da inizio anno a oggi, a Vicenza è stata riconosciuta la cittadinanza italiana a 468 persone. Sei sono state celebrati oggi, durante l’ultima cerimonia che si è tenuta questa mattina nella sala degli Stucchi e alla quale ha presenziato anche il sindaco Francesco Rucco.

cittadinanza italiana

Vicenza, cittadinanza italiana a 468 persone nel 2022

I 468 nuovi cittadini hanno giurato sulla Costituzione italiana. In questa occasione erano tre donne, due albanesi e un’algerina, e tre uomini, un moldavo, un serbo e un bosniaco. A ciascuno di loro è stato richiesto di ripetere la formula canonica: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”. Una volta terminata la cerimonia per il riconoscimento della cittadinanza italiana, il sindaco ha consegnato a ognuno di loro una copia della Costituzione.

Tra i nuovi cittadini, c’è chi ha ottenuto il riconoscimento per mezzo del matrimonio, dell’unione civile o per residenza (282). Altri 58, invece, grazie al raggiungimento della maggiore età. Infine 128 per la convivenza del figlio minorenne con il genitore che ha acquisito la cittadinanza italiana. Nel 2021 i numeri erano stati ancora più alti: 718 persone (405 per matrimonio o unione civile e residenza in Italia, 63 per raggiungimento della maggiore età, 250 per la convivenza del figlio minorenne con il genitore).

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 2 Media: 4.5]

La risposta della Germania al governo Meloni: “L’Italia presti soccorso alla Humanity 1”

MED5: posizione comune di Italia, Cipro, Grecia, Malta e Spagna per un governo esclusivo dei flussi migratori da parte degli Stati