in

Vita da immigrato. Come farla capire ai politici?

In Finlandia, la ministra dell’immigrazione si è trasformata in cameriera per comprendere i problemi dei nuovi finlandesi. Ai nostri politici che fareste fare?

Roma – 23 ottobre 2008 – La ministra finlandese dell’immigrazione, Astrid Thors, vuole vederci chiaro sulla vita degli immigrati nel suo paese e per farlo scende in campo insieme a loro. Seppure per poche ore, ha messo guanti in lattice e grembiule e ha affiancato le cameriere bosniache e polacche di un albergo nei sobborghi di Helsinki.

Il ministro ha cambiato lenzuola, ha spolverato e lavato. Ma non certo per migliorare la già buona nomea dell’albergo. Lo scopo è stato esclusivamente quello di mettersi nei panni degli addetti alle pulizie della struttura (tutti immigrati tranne uno), tra cui numerosi professionisti in ben altri campi essendo laureati nei loro paesi d’origine.

Per una che alle spalle ha una laurea in legge e una carriera dirigenziale prima che politica, non dev’essere stato una gioia raccogliere la ‘sfida delle pulizie’ lanciatale dai giornalisti di Radio Helsinki. Eppure l’ha accettata per capire meglio le problematiche, le fatiche e le ansie che i "nuovi finlandesi" si trovano ad affrontare ogni giorno.

Voi che sfida lancereste ai politici e ai ministri italiani? Cosa fareste fare loro per capire la vita degli immigrati in Italia?

A.I.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Classi-ponte. Berlusconi: “Non è razzismo, ma integrazione”

Le Iene. Classi differenziate per i leghisti?