in

Zampa (PD): “Per i minori non accompagnati bisogna trovare convergenza a tutela”

“La situazione è disperata e allarmante”

Roma – 19 ottobre 2010 – "La condizione dei minori non accompagnati nel nostro Paese è disperata e allarmante. E’ necessario trovare una convergenza convinta tra tutte le forze politiche a tutela di questi bambini e adolescenti". 
 
E’ quanto sottolinea la deputata Sandra Zampa,  capogruppo del Partito Democratico in Bicamerale Infanzia, la quale ha presentato alla Camera una mozione riguardante la proposta di un’ azioni per la difesa e la tutela dei minori non accompagnati in Italia. 
 
"La situazione si è aggravata dopo l’introduzione delle norme per la sicurezza che hanno generato un blocco del percorso di integrazione già avviato costringendo gli adolescenti, raggiunta la maggiore età, alla condizione di clandestinità e rendendoli facili prede della criminalità” prosegue la Zampa. 
 
Secondo la deputata, occorre un provvedimento che istruisca le questure a far prevalere prioritariamente l’interesse del minore e che autorizzi la conversione del permesso di soggiorno quando il minore abbia già intrapreso un percorso di integrazione.
 
 La Zampa sollecita inoltre il governo ad adoperarsi affinché ogni intervento, anche normativo, che influisca sulla condizione dei minori stranieri non accompagnati, risulti conforme con i principi della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ma anche con la normativa dell’Unione europea.
 
M. I.
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Ho un permesso Ce rilasciato da altro stato posso lavorare in Italia?

FIRENZE: POLIZIA FERMA DUE IMMIGRATI CLANDESTINI, AVVIATI A ESPULSIONE