Roma, 10 maggio 2017 – “Soltanto una ipotesi di lavoro mi consente di dire che vi sia qualche ong che possa essere finanziata dai trafficanti”. Sono le parole del procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, in audizione davanti alla Commissione antimafia.
“Una ipotesi di lavoro – ha spiegato Zuccaro – mai ho detto di avere un solo elemento probatorio in questo senso. Sarebbe fondamentale disporre di unità di pronto intervento di polizia giudiziaria dove ci sono interventi di soccorso da svolgere per i migranti. Se tutte le ong stanno al di là delle acque territoriali libiche, noi costringiamo questi assassini a venire allo scoperto”.
Per rendere più efficiente il contrasto ai trafficanti di esseri umani, ha poi sottolineato, “non servono particolari modifiche legislative. Non chiediamo più poteri. Per rendere più efficiente la ‘macchina’ che attualmente sta funzionando a mezzo regime è importante rafforzare l’utilizzo della polizia giudiziaria affiancando alla Guardia costiera, anche il Servizio centrale operativo (Polizia di Stato) e Guardia di Finanza”.