Croccante pasta sfoglia, ripiena di tonno, uova e formaggio
Il segreto dei brik tunisini è nella leggerissima pasta sfoglia utilizzata nella cucina araba e nordafricana. Viene usata sia per le ricette salate (farcita con carne, verdure, tonno, ecc.), che per i dolci. I fogli di brik si vendono già pronti nei negozi africani o nelle macellerie arabe. Fare questa pasta in casa è molto difficile per chi non è esperto.
I brik possono essere mangiati per merenda, come antipasto, come contorno e come piatto principale. Vi proponiamo ila ricetta più spesso preparata in Tunisia, ovvero i brik ripieni di tonno.
Ingredienti:
– 6 fogli di brik
– 175 g di tonno in scatola
– 6 uova
– 25 gr di formaggio tipo olandese
– capperi
– 1 cucchiaio di burro fuso
– olio per friggere
Preparazione:
Far sgocciolare il tonno e schiacciarlo. Distribuirlo poi sui 6 fogli di brik a forma di nido. Grattugiare il formaggio e tritare una manciata di capperi. Rompere un uovo su ogni brik e cospargerlo di formaggio e capperi.
Dopo aver spennellato i bordi di ogni foglio con burro fuso, ripiegare una metà sull’altra e arrotolare i bordi per sigillarli. Scaldare bene l’olio in una padella capiente e posate un brik alla volta. Quando – dopo circa 2 minuti – diventa dorato un lato giratelo e fate dorare anche l’altra.
Appoggiare infine i brik cotti su carta assorbente. Vanno serviti caldi, dunque appena cotti.
Se volete provare a preparare il foglio di brik a casa, dovrete fare una pasta senza lievito con circa 250 gr di farina di grano duro e un po’ di sale. Lasciatela riposare per un’ora. Poi impastatela aggiungendo dell’acqua tiepida fino a quando diventa molle e si può espandere da sola.
Far scaldare sul fuoco una piastra liscia e antiaderente. Far cadere un po’ di pasta sulla piastra e riprendetela appena l’avrà toccata lasciandovi una pellicola finissima. Ripetete l’operazione fino a tappezzare completamente la piastra. Appena le pellicola apparirà secca, staccatela e posatela su un telo umido. Continuate fino a che non finisce la pasta.