Una ricetta perfetta per le Feste. Vuol, dire Amore, Unione, Generosità, Dono…
Il cous cous è conosciuto ormai in tutto il mondo per la sua bontà e per la semplicità degli ingredienti. È salutare, a basso contenuto di grassi , può essere cucinato con carne, pesce o verdure. E se hai un po’ di fantasia puoi inventare ricette sempre nuove.
Il motivo per il quale consiglio il couscous per le feste di Natale è per ciò che rappresenta per noi Marocchini. Questo piatto significa…
…Amore: il venerdì è un giorno della preghiera e il couscous è la pietanza del venerdìeè si mangia in un piatto unico. Tu mangerai in un piatto unico solo con chi ami e con chi non tradisci.
…Unione: è una pietanza concepita per essere consumata insieme ad altri non da soli .
…Generosità: è una pietanza che si offre a chi ha bisogno specialmente il venerdì, le famiglie preparano il couscous e lo portano alla moschea per chi ha bisogno.
…Dono: si dona il Couscous alla famiglia che ha avuto una perdita o un lutto e se sta in una situazione di tristezza profonda. I vicini cucinano per loro e per chi viene a salutarli.
Con tutte questi qualità, credo che sia la pietanza per eccellenza delle feste di Natale. Per me, comunque, il vero couscous è solo quello che fa mia madre, al pensiero mi viene l’acquolina in bocca.
Ingredienti per 8 persone
1kg di cous cous ( consiglio non il precotto ma quello di semola che potete trovare nei negozi etnici)
… 1kg di carne di agnello o di vitello
250 gr. di rape
2000 gr. di zucchine
200 gr. di melanzane
12 carote medie
8 pomodorini ciliegini
250 gr zucca
….150 g di ceci
2 cipolle
Peperoncino se si ama il piccante
… Prezzemolo
Zafferano
olio extravergine d’oliva
sale
… pepe
… zenzero in polvere
… Smen ( burro stagionato lo trovate nei “negozi etnici”)
Preparazione
Prendete la couscoussiera ;e mettete nella parte non bucherellata la cipolla tagliata a dadini e soffriggetela con olio extravergine d’oliva poi aggiungete sale zafferano zenzero pepe carne e lasciate rosolare bene la carne.
Dopo aggiungete i pomodorini, e il peperoncino ( facoltativo)e continuate la cottura;
Aggiungete l’acqua riempiti la meta della pentola è portare ad bollitura e poi aggiungete carote e rape e ceci e un ciuffo di prezzemolo fate stufare il tutto .
Nel frattempo prendete la semola e aggiungete 2 bicchieri d’acqua mescolando piano per evitare che si formino grumi. Dopo mettete la semola sulla parte bucherellata e lasciare cuocere al vapore .
Si fa questa operazione 3 volte come vuole la tradizione , e nella seconda volta si aggiunge oltre l’acqua un pizzico di sale alla semola e si mettono nella pentola la zucca , le zucchine e le melanzane . L’ultima volta si aggiunge un pizzico di smen alla semola e nella pentola.
Nota bene:
le verdure devono essere tagliate grandi esempio la carota in due . zucchina in quattro, melanzana in quattro pezzi
ogni volta che metti la semola sul vapore la devi lasciare cuocere per 30 minuti.
A cottura quasi ultimata si mette il couscous nel piatto grande e si mettono le verdure sopra e si condisce con il brodo.
Lala