in

Dal Marocco, kefta al pomodoro

Le speziate polpette tradizionali della cucina marocchina…, immerse nel sugo e accompagnate dalle uova

La carne marocchina, come la maggioranza delle pietanze tipiche, è rigorosamente speziata. E lo sono anche le polpette, chiamate dai marocchini kefta. Ci sono numerosi modi di cucinarli. In Marocco sono serviti spesso su degli spiedini.

Ma un’altra modalità tradizionale di preparare le polpette marocchine è immergerle nel sugo di pomodoro. Questa variante può fungere da portata principale, accompagnata per esempio dal riso.

kefta.gifIngredienti per 4 persone:
– 600 gr di carne macinata di manzo magra
– 3 cipolle
– 2 pomodori freschi
– una scatola di pomodori pelati
– 1 tubetto di concentrato di pomodoro
– 3 spicchi di aglio
– un po’ di prezzemolo e/o coriandolo
– ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
– ½ cucchiaino di cumino
– ½ paprica dolce
– pepe e sale a piacere 

Preparazione:
Tritare una cipolla e del prezzemolo e/o coriandolo e amalgamarli con la carne come si fa per le polpette, aggiungere un po’ di cumino, sale, pepe e paprica dolce.

Tagliare poi le altre due cipolle e l’aglio a pezzettini e farli soffriggere nell’olio. Aggiungere i pomodori pelati interi e i pomodori freschi tagliati a pezzi, il cumino, il pepe, altro prezzemolo o coriandolo, un po’ di sale e il concentrato di pomodoro. Mescolare bene e mettere un po’ di olio extravergine di oliva. Lasciar cuocere a fuoco lento finché si riduca un po’ la salsa.

Fare delle piccole palline con la carne tritata e aggiungerle alla salsa. Lasciar cuocere ed assaggiare controllandone la cottura. Un’usanza culinaria vede aggiungere delle uova cinque minuti prima di spegnere il fuoco. Se l’idea vi piace, provateci anche voi!

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Maroni: “Porteremo a scuola i bimbi nomadi”

IMMIGRAZIONE: VENDOLA, IN ITALIA RISCHIO REGRESSIONE CIVILE