Deliziose polpette di carne tuffate nella ministra. Da accompagnare con peperoncino, vino e buona musica! La ciorbă de perişoare è una ricetta tradizionale romena, ma ovviamente ognuno la prepara a modo suo aggiungendo o eliminando ingredienti a seconda dei gusti. Il comune denominatore di tutte le versioni sono però le polpettine di carne (perişoare).
Questa minestra ha un sapore acidulo, dato da ingredienti che variano da una Regione all’altra e che si possono aggiungere a fine cottura: panna acida, yogurt, limone, bors (una salsa molto usata in Moldova).
Ingredienti:
Per le polpette:
200 gr carne macinata ( vitello o mista )
1 cucchiaio di riso
1 uovo
sale e pepe
( si mette prima la carne, quindi il riso e infine l’ uovo sbattuto, il sale e il pepe)
Per la minestra:
carota a cubetti o intera
cipolla ( meglio mondata e lasciata intera o solo tagliata in due, se non piace a tutti )
patata a pezzetoni o intera
sedano rapa a fette o a cubetti
un pezzo di osso con carne (per fare il bollito) o un brodo di carne
passata di pomodori o concentrato di pomodori
prezzemolo e sedano (sarebbe perfetto il levistico, o sedano di monte, che si trova nei negozi romeni)
Preparazione:
Prepariamo un brodo di carne: acqua con il pezzo di osso con la carne, cipolla, carota e sedano. Quando il brodo di carne è pronto, aggiungiamo le polpette e facciamo bollire a fuoco basso per 20 minuti con il coperchio. Aggiungiamo anche la patata tagliata a pezzi / cubetti, la passata di pomodori, il prezzemolo e lasciamo ancora a bollire fino quando è tutto pronto (altri 10-20 minuti).
Alla fine aggiungiamo, se ci piace, l’ingrediente che abbiamo scelto per dare alla ministra un sapore acidulo (vedi sopra). La ciorbă de perişoare va accompagna con peperoncino verde, buona musica e un ottimo bicchiere di vino rosso. Buon appettito!
AG