Dalle Filippine una minestra semplice ma d’elite…
La zuppa di pesce è un piatto che spesso si può vedere sulle sulla tavola filippina. Il pesce è infatti un ingrediente che non manca in questo arcipelago composto da più di 7mila isole.
Per preparare la zuppa si può scegliere il tipo di pesce che si preferisce e alla ricetta standard si possono aggiungere cozze e frutti di mare, secondo i propri gusti.
Ingredienti:
– 500 g di filetti di pesce
– 300 g di pomodori maturi da pelare
– peperoncino
– 1 grossa cipolla
– 2 bicchieri di brodo o di fumetto di pesce
– 2 manciate di foglie di spinaci
– sale
Preparazione:
Tritare la cipolla e farla dorare in un tegame, con poco brodo. Quando è cotta, aggiungere la polpa spezzettata dei pomodori e il peperoncino. Salare il miscuglio moderatamente e farlo cuocere lentamente per 10 minuti.
Quindi diluire la salsa con il brodo e immergervi i filetti di pesce, tagliati a pezzettini, coprire il recipiente e far cuocere il tutto ancora 10 minuti. Aggiungere 2-3 bicchieri d’acqua, aggiustare di sale e riportare a ebollizione. Quando sta di nuovo bollendo, gettare nel tegame le foglie di spinaci tagliate a listarelle e proseguire la cottura ancora per qualche istante a fiamma alta. Servire la zuppa calda. Buon appetito.