in

Cittadinanza. Che fine ha fatto lo ius soli?

Il problema è sempre un altro e c'è sempre “ben altro” da fare prima. L'ennesima occasione persa di una classe politica sempre più miope.

Un articolo sul cricket può provocare commenti carichi di odio. Com'è possibile? Niente di più semplice; è sufficiente che i protagonisti della storia siano giovani atleti d'origine straniera che vogliano “indossare con orgoglio la maglia azzurra”. Colpa imperdonabile, per molti.

Il tema dello ius soli, nonostante non occupi più da parecchio tempo le prime pagine dei giornali è ancora vissuto da molti italiani come una minaccia: basta farne cenno nel titolo di un articolo per attirare orde di furiosi difensori della “purezza” italica. Questo è quanto capita nel sottobosco del web, dove commenti del genere sono purtroppo la consuetudine.

C’è tuttavia da chiedersi come mai la politica e i mass-media abbiano dimenticato il tema della cittadinanza dei figli di stranieri nati o cresciuti in Italia. Ma a ben vedere è così che va il mondo (sia dei media che della politica): ci si occupa di un argomento solo se ne ha parlato, possibilmente con toni accesi, un leader politico o, come è accaduto nel caso di Lampedusa e del reato di clandestinità, se molte persone hanno perso la vita. Sembra che soltanto così la notizia “buchi”, ammettiamolo…

…continua a leggere su Italianipiu.it, il portale delle seconde generazioni

Adil Mauro

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Razzismo. ECRI: “L’Europa faccia i conti con la sua identità multiculturale”

Consiglio Europeo: “Solidarietà nell’Ue contro le stragi del mare”