in

Tsetsyliya Stetskiv: “La mia maglia è azzurra, marcio per l’Italia”

La giovane atleta è campionessa in Italia. Tra studio e allenamenti mira al podio più importante: “Vorrei fare del mio sport il mio lavoro”

Roma – 29 ottobre 2013 – Tsetsyliya Stetskiv, ha ventidue anni ed è una vera campionessa di atletica leggera, la marcia è la sua specialità. Plurimedagliata nelle competizioni di categoria nel 2010 alla Coppa del mondo di marcia a Chiuahua in Messico è salita sul podio con la squadra azzurra.

Nata in Polonia da genitori ucraini, Tsetsyliya all’età di nove anni, con la sorella minore, raggiunge la madre a Castellammare di Stabia, città dove è cresciuta e vive tutt’ora.

“Quando sono arrivata qui non sapevo dire una parola in italiano e così le maestre della scuola elementare mi fecero iscrivere in quarta per imparare la lingua – ci racconta con un marcatissimo accento campano – Dopo il liceo scientifico ho deciso di iscrivermi alla facoltà di scienze motorie dell’Università di Napoli. Sono consapevole che la carriere sportiva non durerà in eterno e ho scelto di affiancarla a qualcosa di inerente, che mi permetta comunque di restare nell’ambito dello sport”.

“La maglia azzurra era un sogno per me ed indossarla è stata una grandissima emozione. L’Italia è il mio Pese, è il Paese che ho deciso di rappresentare, mentre l’Ucraina resterà sempre una parte di me a cui non posso rinunciare”.

…continua a leggere su Italianipiu.it, il portale delle seconde generazioni

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Boom di disoccupati tra i lavoratori stranieri a Milano e provincia

Yvan Sagnet: “Nei supermercati italiani il raccolto degli schiavi”