in

Ministero dell’Interno:decreto flussi lavoro stagionale misure di contrasto del lavoro innero

Il Ministero al fine di contrastare episodi di lavoro in nero ha emanato una circolare, il 18 giugno 2010, nella quale sono seganlate alcune modifiche  riguardo la procedura in matera di rilascio di nulla osta per lavoro stagionale.

Per prima cose le Direzioni Provinciali del Lavoro  prima di rilasciare il parere per il rilasdcio del nulla osta,  valuteranno con particolare rigore gli accertamenti sui datori di lavoro.

 In particolare verranno presi in considerazione pregressi episodi in cui i datori di lavoro dopo aver ottenuto il rilascio del nulla osta a favore di lavoratori stagionali non hanno proceduto all’assunzione o hanno richiesto la revoca del nulla osta già rilasciato.

Inoltre,  il datore di  lavoro dovrà accompagnare il lavoratore extracomunitario allo Sportello Unico per la sottoscrizione del contratto ed  entro 48 ore dalla firma del contratto dovrà procedere alla comunicazione obbligatoria ai fini dell’assunzione. Se il datore di lavoro non intende più assumere il lavoratore  per giustificati motivi è possibile il subentro di un nuovo datore di lavoro per la stessa tipologia  e durata del rapporto di lavoro   cessato. Scarica Circolare

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Touadì (Pd): “In Italia il diritto d’asilo è morto”

“No al matrimonio se lui non si converte all’Islam”