Rappresenterà il suo Paese a miss Universe. Sfila a capo scoperto, tra le proteste degli ulema
Roma – 19 ottobre 2009 – Qori Sandioriva è bellissima. E coraggiosa.
Qualche giorno fa ha vinto il titolo di “Puteri Indonesia 2009” e potrà quindi rappresentare il suo Paese a Miss Universe 2010. Al concorso si porterà però dietro le proteste dei suoi corregionali, ai quali non è andato giù vederla sfilare senza il velo islamico.
Qori è nata a Jakarta, ma sua madre è originaria di Aceh, provincia sconvolta dallo tsunami del 2004 e roccaforte dell’islam più radicale, che è riuscito ad ottenere dal governo centrale uno status molto autonomo e la possibilità di applicare la sharia. Già la partecipazione di una candidata di Aceh a un concorso di bellezza era quindi una notizia.
Quando poi la ragazza ha sfilato senza velo, lo stupore è stato enorme. “Perché?” le ha chiesto il conduttore della serata. “Perché i capelli fanno parte della bellezza di una donna, e non c’è problema a mostrarli ” ha risposto lei. Qory ha detto anche di essersi ispirata a Cut Nyak Dien, eroina della lotta contro i colonialisti olandesi, che “non indossò mai il velo, ma difese Aceh e i valori islamici”.
Non la pensa così Teung-ku Faisal Ali, segretario della potente associazione degli Ulema di Aceh, secondo il quale “chi rappresenta Aceh deve difenderne i valori”, e tra questi ci sarebbe anche il velo sulla testa. Le polemiche potrebbero essere solo all’inizio, perché a miss Universe 2010 Qory non sfilerà solo a capo scoperto, ma anche in costume da bagno.
http://www.youtube.com/watch?v=rcRHXshuPBs&feature=player_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=kBagCniM76M&feature=related
See also:
No headscarf? Miss Indonesia 2009 wins Muslim clerics’ outage (Foreignersinuk.co.uk)