in

Cittadinanza. E se mi nasce un figlio dopo aver presentato la domanda?

altHo fatto la richiesta della cittadinanza italiana per residenza qualche tempo fa e sono ancora in attesa della risposta. Intanto, mi è nato un figlio. Posso presentare la domanda anche per lui?

15 aprile 2015 – Ogni qualvolta che ci sia un cambiamento della propria situazione personale, familiare e anagrafica, dopo aver depositato la domanda di concessione di cittadinanza, il richiedente deve informare opportunamente le autorità sul cambiamento.

Nella fattispecie, la nascita del figlio dopo l’invio della richiesta di cittadinanza, e che si trova ancora in trattazione da parte delle autorità italiane, deve essere opportunamente comunicata dal richiedente. Per fare la comunicazione, l’interessato deve inoltrare alla Prefettura competente copia della lettera di protocollo K10 allegando copia del certificato di nascita del minore e del codice fiscale. La Prefettura, dopo aver ricevuto la comunicazione, ne prende atto e aggiorna la pratica del richiedente. Bisogna tener presente, però, che quando si dichiarare a carico il figlio ciò incide sul requisito del reddito richiesto per la concessione della cittadinanza. Infatti, per ogni figlio a carico e convivente con il richiedente, bisogna dimostrare di essere in possesso del reddito previsto dalla normativa: €500 lordi l’anno oltre il reddito minimo già richiesto per la domanda di cittadinanza (€8.500).

Questo comporta che, al momento in cui la cittadinanza viene concessa, il minore effettivamente convivente con il genitore diventa automaticamente cittadino italiano insieme a lui, ai sensi dell’art. 14 della Legge sulla cittadinanza n. 91/92.

Se il figlio nasce prima del giuramento?

Nel caso in cui il decreto di concessione sia già stato emesso e firmato, l’interessato, al momento del giuramento nel Comune, deve far presente che ha un figlio minore convivente, fatto che si evidenzia dallo stato di famiglia anagrafico, per cui il figlio diventa automaticamente cittadino italiano insieme al genitore che presta il giuramento.

Se il figlio nasce dopo il giuramento?

Il cittadino straniero al quale è stato concessa la cittadinanza italiana, diventa cittadino italiano a tutti gli effetti soltanto il giorno dopo in cui ha fatto il giuramento al Comune di residenza. Per cui se il figlio nasce dopo il giuramento,  risulta essere cittadino italiano sin dalla nascita in quanto è figlio di un cittadino italiano.

 

D.ssa Maria Elena Arguello

 

Hai bisogno di aiuto per la presentare la domanda di cittadinanza? Vai sulla nostra piattaforma sorella Migreat e fai le domande che vuoi ai nostri esperti di immigrazione

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Permesso a chi collabora contro trafficanti e scafisti. Ora è legge

Giornata delle vittime dell’immigrazione, primo sì. Sarà il 3 ottobre