in

Colf, quante ore di lavoro per rinnovare il permesso?

Sono una ragazza ucraina , lavoro come colf, ho trovato un nuovo lavoro,  però stata assunta solo  per 18 ore alla settimana, quando  devo rinnovare il mio permesso di soggiorno, avrò problemi  con sole 18 ore settimanali.

Roma- 26 ottobre 2010-  il rinnovo  del permesso di soggiorno  deve essere richiesto entro 60 giorni dalla scadenza , la domanda deve essere presentata utilizzando gli appositi moduli da ritirare  e spedire dagli uffici delle  poste abilitate a questo servizio.
Per ottenere  il rinnovo viene verificata la sussistenza di tutte le  condizioni  iniziali.

Devono quindi sussistere i requisiti previsti per il rilascio iniziale: in particolare l’esistenza di sufficienti mezzi di sostentamento, corrispondenti a reddito da lavoro, e l’esistenza di un contratto  di lavoro e la disponibilità dell’alloggio.

Quello che la questura si trova a valutare è che tu abbia un lavoro che ti dia la possibilità di vivere dignitosamente, il parametro che viene preso in considerazione è  l’importo dell’assegno sociale .

Il reddito necessario per ottenere il rinnovo  non deve essere inferiore all’importo dell’assegno sociale che varia di anno in anno, per il 2010 l’importo dell’assegno sociale è pari a 5.349,89 euro.

Per rinnovare il permesso basta che la retribuzione annuale sia pari all’importo dell’assegno sociale, quindi le ore anche se sono 18 possono bastare purché tu abbia questa retribuzione annua, come retribuzione mensile quindi bastano all’incirca  450,00 euro.

Il permesso di soggiorno viene rinnovato per una durata non superiore a quella stabilita dal rilascio iniziale.

Avv. Mariangela Lioy

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Franco Pittau: “Serve una mentalità rinnovata sull’immigrazione”

Turco: “Dobbiamo riconoscere i diritti agli immigrati”