in

Come posso regolarizzare mio figlio?

Sono messicana con un permesso di soggiorno per lavoro subordinato ottenuto con i flussi del 2007. Mio figlio di 15 anni vive con me da un anno ma non ha il permesso di soggiorno. Come posso regolarizzarlo?

11 giugno 2010 – Il minore di 18 anni, ai sensi dell’attuale art.19 del D. Lgs. 286/98, non può essere espulso dal territorio italiano, salvi casi eccezionali, ed ha diritto al rilascio di un permesso di soggiorno per minore età.

Nel caso in cui conviva con un genitore in regola con il permesso di soggiorno, il minore ha diritto ad avere un permesso per motivi familiari, sempre che il genitore con cui vive, sia in possesso dei requisiti previsti in tema di ricongiungimento familiare (reddito sufficiente e idoneità alloggiativa Leggi qui).

Dunque, a questo punto, in presenza di tutte queste condizioni, il figlio minore di età può chiedere il permesso per motivi familiari.

Se ha meno di 14 anni, come in questo caso, il genitore deve richiedere, tramite kit postale, l’iscrizione sul proprio permesso di soggiorno. Deve quindi, recarsi presso uno Sportello Amico delle Poste, insieme al figlio e spedire il Kit postale allegando tutta la documentazione necessaria.

Se, invece, il minore ha superato i 14 anni deve recarsi insieme al genitore presso l’Ufficio Immigrazione della Questura centrale di competenza e richiedere direttamente allo Sportello, il rilascio del permesso per motivi familiari.

Quali documenti

I documenti da allegare al Kit o da presentare in Questura sono:


– marca da bollo da € 14.62;
– passaporto genitore e figlio;
– permesso di soggiorno del genitore;
– documentazione reddituale genitore;
– cessione fabbricato e idoneità alloggiativa (non serve per i minori di anni 14);
– estratto dell’atto di nascita tradotto e legalizzato (o apostillato) dall’Ambasciata Italiana nel paese di origine. Attenzione: la Questura non ritiene valido l’estratto di nascita rilasciato dal Consolato di appartenenza in Italia.
– ricevuta pagamento bollettino di euro 27.50  per il permesso di soggiorno elettronico

In presenza di tutte le condizioni di legge la Questura rilascerà un permesso di soggiorno per motivi familiari, collegato, comunque, al permesso di soggiorno del genitore, che consentirà l’iscrizione all’anagrafe, al servizio sanitario nazionale, ecc. ecc.

Avv. Mascia Salvatore

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Frattini: “Favorire l’integrazione e l’esigenza degli Stati”

Ecco il “Piano per l’’Integrazione”