Buongiorno. Sono diventata cittadina italiana e ho fatto il ricongiungimento a mia madre che ora vive in ltalia a mio carico. Ora mi sono trasferita in un altro Paese e risulto iscritta come italiana residente all’estero presso il consolato. Mia mamma può rinnovare la carta di soggiorno anche se io non sono più residente in Italia?
19 dicembre 2013 – La Legge n. 30/2007 regola l’ingresso e soggiorno dei familiari dei cittadini comunitari, anche nel caso in cui si tratti di cittadini extracomunitari, ma che arrivano in Italia per ricongiungersi con il cittadino comunitario.
Se il cittadino comunitario lascia l’Italia e quindi non risulta più residente in Italia, muore oppure si scioglie il vincolo coniugale, il familiare non comunitario che risulta titolare della carta di soggiorno e ha un lavoro può richiedere la conversione del documento di soggiorno in un permesso per motivi di lavoro.
Nel caso in cui, invece, il familiare dipenda completamente dal cittadino comunitario che non è più residente nel territorio italiano, non può rinnovare la carta di soggiorno, perché viene meno il requisito fondamentale della convivenza con il cittadino comunitario che ha a carico i propri familiari. In questi casi, il familiare perde il diritto al soggiorno, tranne nella fattispecie che si tratti di un minore che frequenti ancora un istituto scolastico e del genitore che ne abbia l’affidamento.
D.ssa Maria Elena Arguello