in

Ferie. A cosa ho diritto?

Sono un cittadino extracomunitario con un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso una ditta. Per  le vacanze estive vorrei tornare nel mio Paese,quante ferie mi spettano? come posso dividerle?

Roma 13 maggio 2010- IL diritto alle ferie è un diritto irrinunciabile è funzionale al recupero delle energie psico-fisiche del lavoratore.
La legge stabilisce che il periodo di ferie che deve essere riconosciuto al lavoratore per ogni anno di servizio prestato. Per anno di  servizio  si intende  ai fini delle ferie  l’anno solare .

Tu hai diritto come lavoratore dipendente ad un periodo annuale minimo di 4 settimane di ferie, due delle quali devono essere consecutive, che devono essere godute durante l’anno di maturazione delle ferie stesse.

I contratti collettivi nazionali e gli accordi aziendali  possono stabilire termini diversi riguardo la durata e il godimento delle ferie, possono  prevedere infatti  condizioni di miglior favore per quanto attiene non soltanto alla durata, ma anche a condizioni di godimento più vantaggiose .

Il datore di lavoro stabilisce il momento di godimento delle ferie tenendo conto delle esigenze dell’impresa e degli interessi del lavoratore, la domanda per richiedere le ferie deve essere fatta con un certo anticipo, questo per far si che le esigenze del datore di lavoro e il dipendente  si incontrino.

Nel caso in cui il datore di lavoro violi detti principi  sono previste delle sanzioni amministrative.

Le ferie non godute non possono essere monetizzate ossia non si possono tramutare in valore moneterio, questo può avvenire solo nel caso in cui il rapporto di lavoro finisca e siano presenti delle ferie non godute .

 
Avv. Mariangela Lioy

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 2 Media: 5]

Cercasi sindacalisti immigrati

Ministero Interno: Pubblicazione dell’errata corrige relativa alla circolare 14 del 2010