Sono straniera ho un permesso di soggiorno per motivi di studio, ho trovato lavoro come baby sitter, ma io posso lavorare part time?
Roma – 8 settembre 2010- il permesso per studio consente di svolgere attività lavorativa subordinata, ma entro determinati limiti, perché vuole agevolare gli studenti dando la possibilità di incrementare le proprie entrate economiche senza però sacrificare troppe ore di studio.
Il tuo contratto non deve superare il limite di ore previsto dalla legge, ad esempio potrai lavorare part time (20 ore settimanali) per 12 mesi o a tempo pieno (40 ore settimanali) ma solo per un massimo di 6 mesi.
Solo per gli studenti stranieri che conseguono la laurea in Italia, e per quelli regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale al raggiungimento della maggiore età, la legge prevede delle eccezioni, riconoscendo loro la possibilità di convertire il permesso di soggiorno da studio a lavoro al di fuori delle quote decreto flussi.
Ti ricordo che la denuncia di assunzione è un comunicazione obbligatoria e va fatta entro il giorno precedente l’instaurazione del rapporto di lavoro.