in

Ho un permesso per studio, posso lavorare?

Sono straniera ho un permesso di soggiorno per  motivi di studio, ho trovato lavoro come baby sitter, ma io posso lavorare part time?

Roma – 8 settembre 2010- il permesso per studio consente di svolgere attività lavorativa subordinata, ma entro determinati limiti, perché vuole agevolare gli studenti dando la possibilità di incrementare le proprie entrate economiche senza però sacrificare troppe ore di studio.

Per la legge quindi  si può sottoscrivere un contratto di lavoro che però non deve superare le 20 ore settimanali, anche cumulabili per 52 settimane,  e comunque per non più di 1040 ore annuali. 

Il tuo contratto non deve superare il limite di ore previsto dalla legge, ad esempio potrai  lavorare part time (20 ore settimanali) per 12 mesi o a tempo pieno (40 ore settimanali) ma solo per un massimo di 6 mesi.

Per svolgere un’attività di lavoro autonomo  o per  un lavoro subordinato che superi quel limite di ore,  dovrai invece chiedere la conversione del permesso di soggiorno in permesso di soggiorno per lavoro subordinato entro però i limiti delle quote del decreto flussi.

Solo per gli studenti stranieri che conseguono la laurea in Italia, e per quelli regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale al raggiungimento della maggiore età, la legge prevede delle eccezioni, riconoscendo loro la possibilità di convertire il permesso di soggiorno da studio a lavoro al di fuori delle quote decreto flussi.

Per farti lavorare come babysitter part time con il tuo permesso per studio il tuo datore di lavoro dovrà presentare all’Inps una denuncia  di assunzione.

È di pochi giorni fa la notizia che l’inps ha predisposto un nuovo modello di denuncia on line, basta registrarsi sul sito dell’inps, www.inps.it, sezione servizi per lavoro domestico,  il tuo datore di lavoro inserendo  i propri dati personali  e i tuoi può procedere alla denuncia.

Ti ricordo  che la  denuncia di assunzione è un comunicazione obbligatoria e va fatta entro il giorno precedente l’instaurazione del rapporto di lavoro.

Avv. Mariangela Lioy.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Finisce il ramadan, gli auguri di Napolitano

Cassazione:decreto di espulsione annullato perché privo di attestazione di conformità