in

“Come portare mia moglie in Italia?”

Ecco i requisiti per il ricongiungimento familiare. La domanda si fa online

Sono un cittadino indiano regolarmente in Italia. Vorrei fare il ricongiungimento con mia moglie. Quali sono i requisiti?
A.S.

La legge prevede che il cittadino straniero regolare in Italia, in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno, con durata non inferiore ad un anno, per lavoro, asilo, studio, motivi religiosi o familiari (anche se ha in mano la ricevuta postale del rinnovo del permesso) può chiedere il ricongiungimento con il coniuge, se ha una casa idonea e un reddito sufficiente.

Per dimostrare che la casa è idonea ci sono due strade.

1) Ci si può presentare  all’Ufficio Tecnico del  Comune in cui l’appartamento è situato e compilare il modulo di richiesta del certificato che ne dimostra l’idoneità, il cosiddetto “certificato di idoneità alloggiativa”. Al modulo vanno allegate 2 marche da bollo da Euro 14,62, oltre al versamento di un conto corrente postale il cui importo è stabilito dal Comune.

2) Ci si può rivolgere alla propria ASL che, dopo aver effettuato i controlli necessari, rilascerà un “certificato igienico sanitario”.

Il reddito minimo che il cittadino straniero deve guadagnare all’anno attualmente è pari ad Euro 5142.67 euro (importo assegno sociale). Il reddito può essere dimostrato attraverso i seguenti documenti: ultima dichiarazione dei redditi; comunicazione di assunzione al Centro per l’Impiego; ultima busta paga (bollettini di versamento dei contributi INPS per i lavoratori domestici); certificato di iscrizione alla Camera di Commercio; modello Unico.

Il rapporto di parentela va dichiarato direttamente nella domanda dal familiare che chiede il ricongiungimento familiare (si compila la sezione del modulo S dedicata al familiare di cui si chiede il ricongiungimento).
Per il rilascio del visto i documenti che dimostrano la parentela (il certificato di matrimonio) dovranno essere presentati direttamente all’autorità consolare italiana del Paese di origine dal familiare residente all’estero.

Sono questi i requisiti che permettono di fare la richiesta di nulla osta al ricongiungimento familiare allo Sportello Unico per l’Immigrazione. Dal 10 aprile 2008 la richiesta va effettuata utilizzando la nuova procedura telematica, attraverso il sito www.interno.it . Con la nuova procedura i requisiti saranno autocertificati compilando la sezione del modulo dedicata all’alloggio e al reddito. I documenti in originale che dimostrano il possesso dei requisiti andranno esibiti solo in un secondo momento, quando il cittadino straniero verrà convocato presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione.

  

Rosanna Caggiano 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Il riso alla cantonese, un omaggio alla Cina

IMMIGRAZIONE:NO DIRETTIVA RIMPATRI, MANIFESTAZIONE BRUXELLES