Buongiorno, sto per tornare in patria. Vorrei sapere se c’è un limite per i soldi che posso portare con me quando varco la frontiera italiana e se devo fare particolari dichiarazioni
10 settembre 2015 – La legge italiana non pone limiti alla quantità di denaro contante o di valori assimilati (come ad esempio i traveller’s cheques) con la quale si possono varcare le frontiere italiane, sia in entrata che in uscita. E questo vale sia per i viaggi da e verso paesi dell’Unione Europea che per quelli da e verso Paesi extracomunitari.
Quando però la somma è pari o superiore a 10 mila euro, è necessario compilare una dichiarazione e depositarla presso gli uffici della Dogana nel momento in cui si varca la frontiera. Il modulo da utilizzare può essere scaricato dal sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli www.agenziadoganemonopoli.gov.it.
Nella dichiarazione andranno inseriti i propri dati e, se diverso dal dichiarante, quelli della persona per conto della quale viene effettuato il trasferimento. Poi bisognerà specificare la quantità di denaro, la sua origine, il destinatario, se diverso dal dichiarante, e l’utilizzo che se ne intende fare. Infine, va inserito il proprio itinerario e i mezzi di trasporto utilizzati.
Chi non presenta la dichiarazione e viene scoperto mentre trasporta almeno 10 mila euro, va incontro a sanzioni pesanti, che crescono in base all’entità della somma. Gli potrà infatti essere sequestrato dal 30% al 50% e inflitta una multa dal 10% al 50% della somma eccedente il limite di 9.999 euro. La multa minima è di 300 euro.
Scarica
Stranieriinitalia.it