Sono un datore di lavoro che ha presentato domanda per regolarizzare la badante, sono in attesa della convocazione presso la prefettura. Come devo comportarmi con il pagamento dei contributi previdenziali? 22 dicembre 2009 – Nel momento in cui hai presentato la domanda hai sicuramente pagato il contributo di importo pari 500 euro che fornisce la copertura assistenziale e previdenziale del periodo dal 1° aprile al 30 giugno 2009 (2° trimestre 2009).
Non devi preoccuparti per il pagamento dei contributi dovuti dal 1° luglio 2009 fino alla data della sottoscrizione del contratto di soggiorno .
L’Inps spedirà ad ogni datore di lavoro degli appositi bollettini di conto corrente postale, con un codice rapporto di lavoro provvisorio.
L’ammontare da versare è calcolato in base ai trimestri, quindi l’importo viene calcolato sulle ore di lavoro dichiarate e sulla retribuzione minima prevista per il livello contrattuale dichiarato.
Se ci sono state delle variazioni sulle ore di lavoro si potranno usare dei bollettini in bianco allegati a quelli già stampati.
Comunque se non ti arrivano i bollettini non devi preoccuparti perché l’ Inps proprio in questi giorni ha divulgato una circolare che dice chiaramente che invierà i bollettini per il pagamento dei contributi.
Secondo quanto stabilito invece dalla Circolare INPS, n. 101 del 10 agosto 2009, una volta definito il procedimento di emersione, l’Inps provvede ad aprire una posizione assicurativa a favore del lavoratore domestico e il datore di lavoro è tenuto al pagamento dei contributi nella misura ed in relazione, in particolare, all’orario di lavoro e alla retribuzione mensile o oraria indicati nella dichiarazione.
Anche questa circolare chiarisce che:” per facilitare il pagamento dei contributi, saranno inviati al datore di lavoro dei bollettini di conto corrente postale già compilati in base alle informazioni acquisite, oltre a bollettini in bianco”.
Avv. Mariangela Lioy