Buongiorno, vorrei far arrivare in Italia mia moglie e mio figlio. Come faccio a chiedere il ricongiungimento? Dove trovo i moduli per la domanda?
Roma – 28 agosto 2015 Il ricongiungimento familiare può essere richiesto a determinate condizioni dai cittadini stranieri regolarmente residente in Italia per portare qui mogli, mariti e figli minorenni. Solo in alcuni casi si può presentare domanda anche per figli maggiorenni e genitori a carico.
La domanda si presenta via internet, attraverso il sito del ministero dell’Interno. È necessario registrarsi ed entrare in un’area riservata, dove bisogna compilare e spedire online il modulo S, “Richiesta di Nulla Osta per Ricongiungimento Familiare”. È possibile farsi aiutare gratuitamente da associazioni e patronati che hanno stipulato protocolli d’intesa con il ministero.
Nel modulo vanno inseriti innanzitutto i propri dati e quelli dei familiari che si vogliono portare in Italia. Quindi bisogna specificare la propria condizione lavorativa e il proprio reddito, eventualmente integrato con quello di altri familiari, per dimostrare che si è in grado di mantenere chi arriverà in Italia.
C’è anche una sezione dedicata all’alloggio che ospiterà i familiari. Bisogna inserire gli estremi del certificato di idoneità rilasciato dal Comune (non serve ai rifugiati e a chi porta in Italia solo un figlio minore di 14 anni) e il numero di persone presenti nell’alloggio.
Infine, bisogna indicare quale consolato italiano nel Paese d’origine dovrà rilasciare il visto d’ingresso al familiare e lasciare i contatti utili per ricevere comunicazioni riguardo al ricongiungimento. Inseriti gli estremi di una marca da bollo telematica da 16 euro, si può confermare la veridicità di quanto dichiarato e quindi inviare la domanda online.
Questo è solo il primo passo. In un secondo momento, si verrà convocati allo Sportello Unico per l’Immigrazione della provincia di residenza per esibire la documentazione originale (ad esempio sul lavoro o sul reddito). Una volta arrivato il nulla osta al ricongiungimento, il familiare all’estero potrà avere un visto d’ingresso ed entrare in Italia.
Stranieriinitalia.it
Ricongiungimento. Che reddito serve per portare moglie e figli in Italia?
Ricongiungimento familiare. Come faccio a portare in Italia i miei genitori?