Buongiorno, ho preso in affitto un appartamento con due camere. Sono solo, posso affittare l’altra camera a qualcun altro? Devo chiedere il permesso al padrone di casa?
Roma 25 giugno 2010 – Per poter subaffittare la camera devi vedere cosa prevede il tuo contratto di affitto, se prevede questa possibilità o meno.
Nel tuo caso si parla di sublocazione parziale dell’appartamento cioè tu vuoi sublocare una sola stanza dell’appartamento.
La legge stabilisce che per quando riguarda la locazione di immobili ad uso abitativo viene vietata la sublocazione totale o la cessione del contratto senza il consenso del locatore dell’immobile, quella parziale è consentita a meno che espressamente vietata nel contratto.
Ora se nel tuo contratto non è previsto alcun esplicito divieto di sublocazione puoi sublocare parzialmente l’immobile ma devi comunicarlo preventivamente al tuo padrone di casa con raccomandata , dovrai indicare l’identità dell’altro inquilino, la durata del contratto e la precisa individuazione dei vani locati.
La durata della sublocazione non può essere superiore alla durata del tuo contratto.
Se nel tuo contratto è invece inserita una clausola in cui è stabilito che non puoi sublocare né totalmente né parzialmente non potrai fare nulla, in caso contrario il tuo padrone di casa potrebbe mandarti via infatti potrebbe essere un motivo di sfratto con risoluzione per la grave inadempienza per non aver rispettato il contratto.
Avv. Mariangela Lioy