in

Filippini: nuove indicazioni sul “middle name”

Ecco come si dovranno comportare Questure e Comuni con il nome di mezzo. L’importante è evitare differenze tra permessi di soggiorno e registrazione all’Anagrafe

ROMA – 1 febbraio 2011 – Il Ministero dell’Interno, con circolare n.4 del 24 gennaio 2011, ha fornito ulteriori chiarimenti sul nome dei cittadini della Repubblica delle Filippine, già annunciate con la circolare del 13 ottobre 2010.

 

Per chi richiede per la prima volta l’iscrizione anagrafica, cioè la residenza, ed è in possesso di un permesso o carta di soggiorno contenente il nome di mezzo ("il middle name") l’operatore dell’ufficio comunale deve riportare nell’iscrizione gli stessi dati indicati nel titolo di soggiorno, al fine di garantire la corrispondenza tra i dati posseduti dalla Questura e quelli registrati dal Comune di residenza.

Se, invece, il cittadino filippino ha già l’iscrizione all’anagrafe ma il permesso o carta di soggiorno rilasciato dalla Questura non contiene più il "middle name" , perchè ad esempio ne ha richiesto il rinnovo, in tutti questi casi, dovrà recarsi presso il Comune competente e richiedere la modifica dei dati anagrafici in possesso del Comune per renderli uguali a quelli indicati nel titolo di soggiorno.

A seguito di questa richiesta il Comune dovrà rilasciare all’interessato una dichiarazione attestante che le generalità precedentemente registrate in Anagrafe e quelle nuove si riferiscono alla stessa persona.

Il Comune, inoltre, al momento dell’iscrizione anagrafica del cittadino filippino, deve verificare la corrispondenza dei dati anche relativamente al Codice Fiscale. Qualora questi siano differenti dovrà procedere all’aggiornamento del codice fiscale interfacciandosi con l’Anagrafe Tributaria.

SCARICA LA CIRCOLARE

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

2° click day, solo per colf e badanti

Sesto S. Giovanni: “No al burqa in pubblico”