in

Minori soli: le novità per i richiedenti asilo. Circolare del Viminale

Una circolare del Viminale che illustra le novità. I ragazzi vengono inseriti subito nel Sistema centrale di protezione per richiedenti asilo

Dallo scorso marzo, una direttiva del Viminale ha facilitato la presentazione delle domande d’asilo da parte dei minori non accompagnati, riducendo i tempi e inserendo da subito i ragazzi nei programmi e nelle strutture riservate ai richiedenti asilo.

In questo modo diminuiscono anche i rischi di fuga, che portano troppi spesso i minori soli tra le braccia di sfruttatori senza scrupoli. Cliccando su questo link potete scaricare la circolare del Dipartimento per le libertà civili che spiega le novità, individuando le responsabilità di tutti gli attori del nuovo sistema. .

Sintetizzando al massimo, la direttiva prevede che il minore solo venga informato subito della possibilità di presentare domanda d’asilo anche con l’aiuto di mediatori culturali, interpreti e opuscoli in lingua. Se manifesta questa intenzione, la procedura di protezione parte immediatamente, prima che venga materialmente presentata la domanda.

La Questura affida infatti il ragazzo al Comune in cui si trova perché venga inserito nel Sistema centrale di protezione per richiedenti asilo e contemporaneamente informa Tribunale dei minorenni e il giudice tutelare perché venga nominato un tutore. In questo modo il minore potrà essere seguito da subito dai servizi sociali fino alla presentazione della richiesta d’asilo, grazie alla quale otterrà dalla Questura un permesso di soggiorno.

Naturalmente, se nel corso di questa procedura il tutore non conferma la domanda d’asilo, o questa viene rigettata dopo la presentazione, il ragazzo non viene abbandonato. Pur uscendo dal sistema di protezione per richiedenti asilo è infatti affidato alle strutture che si occupano di minori stranieri non accompagnati.

Scarica
La direttiva
La circolare esplicativa

(3 maggio 2007)

 

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMMIGRAZIONE:RIUNIONE AL VIMINALE PER LINEA COMUNE SU CENTRI

GERMANIA: UN TEDESCO SU CINQUE E’ UN IMMIGRATO