in

Romeni e bulgari: le regole per lavorare

Confermato il regime transitorio. Le istruzioni dei ministeri dell’Interno e del Lavoro

Roma 28 gennaio 2010 –  Il 20 gennaio u.s. il Miniserto dell’interno ha emanato una circolare con la quale ribadisce e conferma che per i lavoratori romeni e bulgari il Governo Italiano ha deciso di mantenere immutato, anche per tutto  l’anno 2010, il regime transitorio già adottato negli anni 2007, 2008 e 2009, prima di liberalizzare l’accesso al mercato del lavoro italiano.

Questo sistema vale solo per la prima assunzione in Italia. Chi è stato già assunto può cambiare posto senza autorizzazioni, indipendentemente dal settore in cui lavora.

Il regime transitorio non si applicherà, come già accaduto negli anni precedenti per alcuni settori quali: Agricoltura e turismo alberghiero; Lavoro domestico e di assistenza alla persona;  Edilizio;  Metalmeccanico; Dirigenziale ed alimentare qualificato; Lavoro stagionale.

Per tutti gli altri settori continua a permanere la procedura  di richiesta di nulla osta allo Sportello Unico, utilizzando l’apposita modulistica, modello sub neocomunitari, mediante la spedizione postale , con raccomandata a/r.

I modelli sono  disponibili  sul sito del Ministero dell’Interno  e del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

 

 Avv. Mariangela Lioy  Scarica Circolare

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Asilo. Frattini: “Presto legge europea”

Lombardia: immigrati triplicati in nove anni