in

Agnieszka, Violetta e il loro bar italo-polacco: “Da noi cose dell’Altro Mondo”

Hanno aperto un locale a Milano dove fanno incontrare due culture, anche nei piatti. "Una al bancone, l’altra ai fornelli: siamo un duo perfetto"

Milano – 25 marzo 2015 – Hai una gran voglia di pierogi, ma per secondo preferiresti una cotoletta? Nessun problema. Nel bar Altro Mondo a Milano puoi scegliere quello che ti piace di più sia dal menu polacco che quello italiano.

Il locale in via Bezzecca è stato inaugurato a settembre del 2013 da Agnieszka Witkowska e Violetta Ciechanowska, entrambe polacche.  Agnieszka sta al banco, mentre il regno di Violetta è la cucina. Il loro locale è molto di più di un bar: dispongono di una grande sala dove è possibile organizzare feste anche per molte persone.

Agnieszka è arrivata in Italia nel 2005. Ha programmato un soggiorno di 12 mesi che poi si è prolungato un bel po’. “Ho sempre sognato di aprire un bar tutto mio” racconta  a Naszswiat.net, il portale dei polacchi in Italia. “Lo stesso desiderio aveva anche la mia socia Violetta. Siccome ci fidiamo al 100 per cento una dell’altra abbiamo deciso di avviare la nostra attività insieme.  Siamo un duo  perfetto”.

Tutte le pietanze servite nel loro locale sono rigorosamente  fresche e preparate da loro. Nel menù c’è un po’ di tutto: varietà di panini, pierogi, bigos, barszcz czerwony e altre specialità della cucina polacca, ma anche tanti piatti tipici italiani. Non mancano anche i dolci fatti a casa sia polacchi, sia italiani.

L’Altro Mondo diventa spesso anche la location per gli eventi italo-polacchi. L’Associazione dei Polacchi a Milano, da anni impegnata (con successo) nell’ integrazione delle due culture,  sceglie molto volentieri il locale di Agnieszka e Violetta per organizzare le serate a tema. Poi ci sono anche gli eventi organizzati direttamente da due titolari del locale e indirizzati a tutti amanti della Polonia e dell’Italia.

“Ogni volta vengono sempre più persone e dalle loro espressioni sul viso capiamo che apprezzano molto l’idea di questi incontri e il nostro menu. Ora puntiamo di organizzare una serata dedicata all’integrazione almeno una volta al mese” svela a Naszswiat.net Agnieszka Witkowska.

Altro Mondo w Mediolanie: Bar, który integruje dwie kultury zaczynając od podniebienia (Naszswiat.net)   

Naszswiat.net

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Profughi. Boom di domande d’asilo, mai così tante dalla guerra in Jugoslavia

Assegni dei Comuni per la maternità e per le famiglie numerose. Così nel 2015