in

Balli e canti romeni, selezioni aperte per un nuovo gruppo folk

Iniziativa a Firenze per divertirsi riscoprendo le proprie radici. Perchè “le tradizioni, la storia, la musica e la poesia sono gli archivi dei popoli…”

 

Firenze – 2 novembre 2015 – Talento, forte desiderio e origini romene. Ecco i requisiti indispensabili per entrare a far parte del  nuovo gruppo folcloristico di balli e canti tradizionali romeni che sta per nascere a Firenze. 

Per formare il gruppo, il Centro d’Assistenza e Sevizi per Cittadini Romeni in Italia, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Cittadini Romeni in Italia,  ha organizzato un evento intitolato “Volere, desiderare, potere!”. Chi vuole iscriversi può contattare l’organizzatore al numero di tel. : +38 3881033505.

Il folklore è il cuore di ogni cultura . Esso comprende una serie di usi, costumi e tradizioni che si mantengono in modo permanente quando esiste la continuità di tutto ciò. Per il popolo romeno, il folklore è il depositario di tutto ciò che significa tradizione, abitudini e radici della Romania.  

Un gruppo per promuovere le tradizioni e la storia romena in Italia significa un modo per integrarsi senza dimenticare cosa è stato lasciato indietro, senza dimenticare chi sei e dove sono le tue origini. Un modo per conoscere gente e trasmettere loro allegria attraverso le tradizioni, come dice anche la parola “folklore” ( folk – gente, popolo e lore – tradizione, conoscenza).   

Non si deve mai dimenticare che , “… le tradizioni, la storia , la musica e la poesia sono gli archivi dei popoli e  con queste è possibile ripristinare il lontano passato’’, come diceva un grande musicista folcloristico romeno. 

Preselecție pentru un ansamblu de dansuri și cântece românești în Toscana, Italia (Migreat.it)

Condividi su:

Dove sei? Alla ricerca dei salvati del barcone, “un simbolo di speranza”

Bachillerato en línea, l’Honduras fa studiare i suoi migranti sparsi per il mondo