Scambi di dolci tra amici e parenti e candele accese, in patria si bruciano i fantocci dei demoni. È la vittoria del Bene sulle forze del Male
Roma – 6 ottobre 2011 – Anche gli indiani d’Italia celebrano oggi la festività hindu di Dussehara.
Sono previsti eventi a Sabaudia e Pontinia (Latina) Arzignano (Vicenza) e San Paolo (Brescia), ma in tutta la comunità ci saranno scambi di dolci tra parenti e amici. In serata, nelle case, si accenderanno anche candele per scacciare gli spiriti maligni e per prepararsi a Diwali, la festa delle luci, che cadrà tra dieci giorni.
Dussehara ricorda il trionfo del dio Rama sul demone Ravana e della dea Durga sul demone bufalo, in generale è una celebrazione della vittoria del bene sul male. Tra i riti celebrati nell’ India settentrionale in questa occasione uno dei più caratteristici è l’incendio di fantocci che rappresentano i demoni.
Importanti anche le preghiere rivolte dai capifamiglia a Shakti, l’energia vitale che secondo la religione hindu scaturisce da shiva. Un modo per acquisire potere fisico, mentale e spirituale e superare le difficoltà della vita.
Harbinder Singh (Punjabexpress.info)