La finalista di Miss Italia nel Mondo ha tutte “le carte in regola”. Trasuda professionalità e simpatia. Il resto è evidente
Roma – 3 settembre 2012 – La brasiliana Kaline Basilio de Souza è una delle sei finaliste del Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale, il concorso che, per la prima volta, sceglierà la più bella straniera residente in Italia. “Sono piena di energia e con un sorrisone molto brasiliano”, afferma, commemorando il suo inserimento tra le preferite della giuria. “È stata una sorpresa, non pensavo che avrei potuto essere scelta. Sono molto magra, con i capelli molto corti, un tipo non molto comune nei concorsi di Miss”, confessa ad Agoranoticias.net, il portale dei brasiliani in Italia.
Kaline è nata 25 anni fa nella città di Campina Grande, nello stato di Paraíba, e vive a Roma da quasi quattro. “Quando annunciarono il risultato della semifinale ho desiderato tanto che i miei genitori fossero qui per poter condividere con loro questa gioia. Ma appena ho potuto, sono corsa a chiamare tutti quanti in Brasile”, dice. La ‘paraibana’ assicura di essere sempre collegata con la famiglia. “È molto difficile non averli vicini fisicamente. Sogniamo sempre in conquistare grandi vittorie nella vita, ma essere lontani da casa è un punto importante da prendere in considerazione “, pondera la ragazza.
“L’esperienza di vivere in un altro paese è capitata per amore”, dice la brasiliana sposata con un italiano. Per Kaline, che già lavorava come modella in Brasile, il cambiamento ha dato una mano anche alla carriera. “Partecipare al Miss Italia è un sogno che si avvera per me, perché le regole del concorso brasiliano di Miss vietano le candidate sposate”, dice. “Questo è il paese della moda, ma a parte il mio lavoro, cerco di migliorare anche le mie conoscenze studiando,” afferma la studentessa di Giurisprudenza.
Il rapporto con le altre candidate durante il concorso, secondo lei, è di grande complicità. “Nonostante la concorrenza, l’atmosfera è di grande cordialità, specialmente con l’altra concorrente brasiliana. Abbiamo dato molto sostegno una all’altra”, dice Kaline.
La seconda partecipante brasiliana, Ana Carolina da Silva, di 21 anni, è arrivata tra le 20 semi-finalisti e ora occupa la posizione di riserva al concorso finale. Nata a Rio de Janeiro, Ana Carolina è cresciuta con la famiglia nella provincia di Treviso. Attualmente vive a Milano, dove frequenta all’università di Economia.
Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale si svolge in parallelo al classico concorso riservato alle candidate italiane. Includendo le concorrenti che non hanno la cittadinanza italiana, gli organizzatori hanno voluto adattare il tradizionale concorso di bellezza alla realtà di un paese sempre più multietnico. Per Kaline, questa è una grande iniziativa. “Oltre a rappresentare la bellezza straniera nel Miss Italia, il concorso può aprire nuove porte e unire etnie, aggiungendo il meglio di ogni cultura”, celebra.
La finale di entrambe le competizioni si svolgeranno il 9 settembre a Montecatini Terme, in Toscana. Gli eventi saranno trasmessi in diretta su RAI 1 e le vincitrici saranno scelte tramite televoto. La candidata brasiliana ha tutte “le carte in regola”. Kaline trasuda professionalità e simpatia. Il resto è evidente.
Erika Piacentini Zidko
Agoranoticias.net