in

Mariola Kuqo, in consiglio comunale a passo di danza

La ballerina e coreografa italo-albanese è candidata a Porto San Giorgio. "L’arte e la cultura rendono la vita più bella, migliore"

 

Roma – 3 maggio 2012 – Alle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio, a Porto San Giorgio, i cittadini potranno  scegliere tra i consiglieri comunali anche un’albanese, in Italia da vent’anni, ed italiana ormai di fatto e di diritto. È Mariola Kuqo, o, come la conoscono i più, Lola Fejzo, candidata con una lista civica per il sindaco Andrea Agostini.

Lola ha studiato all’Accademia albanese delle Belle Arti, e nel 1983 è stata nominata prima ballerina del teatro dell’Opera e del Balletto di Tirana, dove ha lavorato fino al ’90, quando insieme alla famiglia è venuta in Italia.  Oggi è ballerina, coreografa e maestra di danza classica, brava e stimata.

Nella sua Accademia Giselle, aperta insieme al marito cantautore Artid Fejzo, in  20 anni ha formato centinaia di ballerini, tanti dei quali apprezzati da compagnie di ballo note in tutto il mondo come il Teatro Kirov, quello Nazionale di Svezia, la scuola di Bezhar. Per non parlare della figlia, Alina Fejzo, oggi studentessa alla Rotterdam Dance Academy (CODARTS).

“Fino ad ora, col mio lavoro, ho dimostrato di saper raggiungere i miei obbiettivi. – dice Kuqo a Shqiptariiitalise.com – Adesso vorrei fare qualcosa in più, non solo per me, ma per la città che oggi considero anche mia. Sempre nel mio campo. Nell’arte e nella cultura posso dare il mio contributo e lo farò con passione, mettendoci tutte le mie energie, se i miei concittadini mi daranno fiducia. E lo farò perché sono convinta che l’arte, la cultura, rendono la vita più bella, migliore”. Lo slogan di Lola, infatti, è proprio “Più Cultura, più benessere”.

Perche una lista civica? “Perché così posso fare qualcosa di concreto per la mia città stando lontana dai partiti, che spesso scavalcano l’interesse degli elettori, e specialmente in questo momento hanno dimostrato, chi più e chi meno, che non sempre se lo meritano il rispetto e la fiducia dei cittadini”.

Leggi anche:
Mariola (Lola) Kuqo, koreografja kandidate për këshillin komunal të Porto San Giorgios

Keti Biçoku

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

È online Banglaexpress.net, il portale dei bengalesi in Italia

La proposta. “In Veneto un monumento al migrante ignoto”