Ha sempre lavorato sodo, senza smettere di inseguire il suo sogno. E ora canta “Io sono qui”
Roma – 30 marzo 2012 – Quando è partita dalla sua città natale, Sibiu, ed è arrivata in Italia nel 2001, Pastina Cristina Barbu era pronta ad affrontare i più duri lavori per assicurare un futuro migliore a sua figlia Carmen.
E all’inizio, è stata dura: Pastina ha persino dovuto nascondere alla sua famiglia il fatto che stava male. Lavorava nelle serre dalla mattina alle 5 fino a sera tardi. A casa, nascondeva le lacrime e trovava negli occhi di sua figlia il coraggio di andare avanti. L’ottimismo è diventato per lei un modo d’essere, ha imparato a sorridere alla vita e alle prove che doveva affrontare.
Forse proprio per quel sorriso si è sempre fatta apprezzare dalla gente che la circondava. E un giorno, mentre lavorava alla reception di un albergo a Trento, ha trovato il coraggio di chiedere ai musicisti che si esibivano durante le serate, di lasciarle, per un attimo, il microfono. “Damiano, uno dei musicisti del gruppo, una persona che non dimenticherò mai, mi ha chiesto se sapevo cantare, e io, che ho sempre amato la musica, ho detto di sì”.
Così, Pastina si è avvicinata alla musica italiana e, dopo un po’ di tempo, come racconta a Gazetaromaneasca.com, “ho cominciato a scrivere i miei brani”. “Mi sono rivolta ad un produttore, che mi ha aiutato a migliorare e poco dopo è nata l’idea di fare un album, un sogno nel cassetto custodito per tanto tempo”.
Nel mese di marzo, Pastina ha finalmente realizzato quel sogno. Tiene in mano una copia del suo CD e ci confessa con tanta fierezza: “Sono 10 brani originali, io ho scritto il testo e l’album è ispirato alla mia vita qui, in Italia. Quando sono arrivata in Italia, non avrei mai pensato che qui avrei lanciato la mia musica”. E l’album, infatti, si intitola proprio “Io sono qui”.
Alcune canzoni, Pastina Barbu le ha caricate su internet e ci dice di ricevere tanti commenti, da romeni e italiani in uguale misura: “Ci sono delle persone che mandano i loro apprezzamenti. Per esempio, a tanti siciliani piace la canzone “Torna da me”. Un’altra amica mi ha confessato invece che il brano “Quando sono andata via” le ricorda la sua amata madre, che non c’è più e questo mi riempie il cuore di gioia”.
Nel 2011, Pastina Barbu ha partecipato alle selezioni per la trasmissione “La Corrida”, e ci dice che proprio in quell’occasione ha deciso di dedicare una sua canzone, in chiave ironica, al presentatore Gerry Scotti. “Ho fatto un gioco di parole, Pastina e riso stanno bene insieme, no?” ride l’aspirante cantante romena. Una copia del CD è stata già spedita al noto conduttore, “ma ne ho mandata una anche a Mara Venier, negli studi della Rai!”.
Oggi Pastina Barbu guarda agli ultimi anni passati con soddisfazione. La figlia, oramai grande, ha finito gli studi in Italia e può essere fiera di sua madre, che è riuscita a dimostrarle che, quando credi veramente in una cosa, prima o poi la realizzi.
Miruna Căjvăneanu
Leggi anche:
Pastina Barbu şi-a lansat primul CD, inspirat din viaţa ei în Italia (Gazetaromaneasca.com)