in

Un centro commerciale romeno a Roma, non solo negozi

La Strada è un centro commerciale un po’ diverso da quelli che siamo abituati a frequentare. Prodotti tipici, libri, un supermercato, ma anche corsi di lingua per i figli degli immigrati

 

Roma – 14 settembre 2015 – Un centro commerciale romeno nel cuore di Roma. È “La Strada“, prima iniziativa di questo tipo in Italia, attivo da qualche anno vicino alla stazione Tiburtina. 

La strada in questione, come si legge in un cartello all’ingresso, è “Strada Unirii“, cioè via dell’Unità, la stessa che si trova in quasi tutte le città della Romania. Ospita 11 negozi, tra i qualli una libreria romena, che porta il nome del grande poeta Mihai Eminescu, una pasticceria con dolci e prodotti tipici romeni, un grande supermercato di generi alimentari made in Romania o comunque specifici romeni.

C’è però anche un centro di aggregazione sociale e culturale. A La Strada si organizzano seminari, conferenze, eventi, tutto per far conoscere la cultura e le tradizioni romene oltre ai confini. Sempre qui, i bambini romeni nati e cresciuti in Italia hanno l’opportunità di frequentare dei corsi di lingua e letteratura romena.

 Il centro, aperto 7 giorni su 7, dalle 8.00 alle 20.00 ha una clientela fissa sia romena che italiana. Non mancano le critiche, ad esempio da parte di chi considera i prezzi troppo “italiani”. È però sicuramente una bella iniziativa, soprattutto per i connazionali che hanno ritrovato un pò della loro cultura e delle loro tradizioni in questa piccola isola felice.

Anna Balea

Centru Comercial – cultural Romanesc in Roma (Migreat.it)

Condividi su:

Alfano: “Nell’anno di maggior flusso migranti diminuiti i reati”

Migranti, strage di bambini nell’Egeo. Berlino sospende Schengen