in

Francia: profanate tombe musulmane

Imbrattate le lapidi di un cimitero militare. Sarkozy: "Razzismo inammissibile" Parigi – 7 aprile 2008 – Nella notte tra sabato e domenica 148 tombe islamiche del cimitero militare di Notre Dame de Lorette, nel Nord della Francia, sono state profanate. Lo ha rivelato il responsabile del museo di cui fa parte il cimitero ricordando che già un anno fa c’era stato un analogo episodio.

Sulle lapidi sono state tracciate delle scritte con vernice nera che insultano l’islam e in particolare il ministro della giustizia Rachida Dati, che è di origine maghrebina. Inoltre una testa di maiale è stata appesa a una delle tombe. Il cimitero è dedicato ai caduti della prima guerra mondiale, ma le uniche tombe imbrattate sono  state quelle dei musulmani.

Sia il presidente francese Nicolas Sarkozy ha reagito con sdegno alla notizia. Un comunicato dell’Eliseo condanna "tale atto di razzismo inammissibile", definendolo un insulto alla memoria di tutti gli ex combattenti, e spiega "il presidente della Repubblica è partecipe del dolore di tutta la comunità musulmana di Francia".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Inps Circolare n. 41 del 3 aprile 2008 esonero versamento contributi

Biella: l’economia interculturale in Biblioteca