in

A Roma manifestazione nazionale contro razzismo

Alle 14 corteo da piazza della Repubblica a Bocca della verità Roma, 16 ottobre 2009 – Si svolgerà domani a Roma la manifestazione nazionale contro il razzismo, organizzata dal ‘Comitato 17 ottobre’ per "difendere i diritti di tutte e tutti rifiutando ogni forma di discriminazione e per fermare il dilagare del razzismo".

Sarà “un grande appuntamento, plurale e unitario, per fermare il razzismo”, dicono i promotori chiedendo lo stop ai respingimenti in mare e l’abrogazione del pacchetto sicurezza che ha istituito il reato di clandestinità. Tra le altre istanze, il diritto d’asilo per rifugiati e profughi, la chiusura dei Centri di identificazione ed espulsione (Cie), il no a ogni forma di discriminazione nei confronti delle persone gay, lesbiche, transgender. A organizzare l’evento è il “Comitato 17 ottobre”, che raccoglie al proprio interno soggetti del sindacalismo confederale, organizzazioni di migranti, associazioni laiche e religiose e rappresentanti delle forze politiche della sinistra italiana.

Oltre 400 sinora, le dichiarazioni di sostegno da parte di associazioni e movimenti. Fra le adesioni individuali spicca la partecipazione di leader politici, scrittori, giornalisti, giuristi, docenti universitari e personalità del mondo dello spettacolo come Dario Fo, Stefano Rodotà, Carlo Feltrinelli e Moni Ovadia. L’elenco, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito web del comitato promotore, www.17ottobreantirazzista.org.

Il cortero partirà alle 14 da piazza della Repubblica per concludersi a piazza Bocca della Verità, percorrendo piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell`Esquilino, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Manzoni, via Labicana, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Teatro Marcello e via Petroselli.

Un secondo corteo, organizzato dagli studenti universitari, si muoverà da piazzale Aldo Moro alle 14 e si unirà poi in piazza della Repubblica alla manifestazione principale: gli studenti percorreranno viale delle Scienze, viale dell`Università, viale Castro Pretorio, piazza Indipendenza e via De Nicola.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 3 Media: 2.3]

La regolarizzazione “salta” se non c’è il versamento

Lavavetri egiziano aggredito a Roma