Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

A quando un’Italia più moderna?

10 gennaio 2007 – Mettere assieme Francia e USA in tempi e avere in mente il fatto che in questi paesi sono stati fatti due delle tre grandi rivoluzioni nell’era industriale diventa allettante e suggestivo. La rivoluzione francese e quella americana hanno avuto effetto fondamentali nei processi di modernizzazione. Ebbene anche oggi questi due Paesi stanno indicando la strada di un’ulteriore modernizzazione sociale.

La Francia meno di un anno fa ha visto un confronto tra un figlio di immigrato Nicolas Sarkozy e una donna Ségolène Royal nata in Senegal così come ora nelle primarie per le elezioni presidenziali americane si confrontano il figlio di immigrato Barack Obama e una donna Hillary Clinton. Se a questo aggiungiamo anche l’età dei protagonisti diventa una sorta di rivoluzione politica di grande portata e che si muove lungo le cosiddette 3 G (genere, generazione e genti).

A quando la modernizzazione in Italia dove non solo i leader in campo sono due settantenni (Prodi e Berlusconi) ma lo spazio politico per le donne è ancora molto stretto e i figli d’immigrati nati in Italia non hanno accesso certo alla cittadinanza. Speriamo bene!

 
Aly Baba Faye 
 
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version