Quest’anno il concorso letterario è in cerca di racconti sul tema ‘la lingua madre e l’ italiano’
Si è aperta la nuova edizione del concorso letterario “Immicreando”, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale dei Migranti dell’Arcidiocesi di Milano e dalla Fondazione ISMU. Anche quest’anno il tema è ispirato a un argomento d’interesse per i migranti: “La mia lingua madre e la mia nuova lingua italiana. Racconti … Pensieri … Emozioni …”.
Sarà una sfida tra ricordi, riflessioni ed emozioni, dunque, provati ripensando alla propria lingua madre, ma anche tra episodi di difficoltà o entusiasmo dell’imparare ad esprimersi in italiano. Il concorso è rivolto a cittadini stranieri e ha come oggetto opere di narrativa inedite, scritte in lingua italiana, nella forma di racconto. E’ aperto a tutti, senza limiti di età, appartenenza nazionale, sociale, religiosa, e la partecipazione è gratuita.
Il racconto non deve superare le 10 mila battute, (spazi inclusi). Ogni autore può proporre un solo elaborato. I testi, inediti, devono essere spediti in due copie e in forma dattiloscritta o stampata al computer a: Immicreando – Concorso di scrittura, Ufficio per la Pastorale dei Migranti, Piazza Fontana, 2 – 20122 Milano, oppure per posta elettronica, all’indirizzo: migranti@diocesi.milano.it.
I testi devono pervenire entro il 6 aprile 2008. Farà fede il timbro postale. Insieme ad ogni testo, vanno inviati i propri dati identificativi (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, eventuale indirizzo di posta elettronica) e una dichiarazione di autenticità (autocertificata) dell’elaborato, rilasciata sotto la propria responsabilità.
AV
Saranno premiati tre racconti, scelti da una giuria di esperti, il cui giudizio è insindacabile. La giuria, si riserva il diritto di premiare i lavori più meritevoli e di stabilire l’ordine dei primi tre classificati. Per i vincitori sono previsti i seguenti premi in denaro: 1.000 euro al 1° classificato, 600 euro a chi arriva 2° e 400 euro al 3° sul podio. La premiazione avverrà nel corso della Festa diocesana delle Genti, il prossimo 11 maggio. È prevista la consegna di una targa di riconoscimento per altre opere particolarmente meritorie.
Per informazioni rivolgersi all’ufficio per la Pastorale dei Migranti, in piazza Fontana, 2 – 20122 Milano; tel. 02.8556.455/456 – Fax 02.8556.406; migranti@diocesi.milano.it, oppure alla Fondazione ISMU, in via Copernico, 1- 20125 Milano; tel. 02.6787791 – Fax 02.67877979; ismu@ismu.org.