in

Scatta una foto al melting pot (Scad. 31/05/08)

In occasione del 2008 – Anno europeo del dialogo interculturale nasce il concorso fotografico “Migrante: la convivenza fra abitudini e nuove usanze”

 

La migrazione, sempre più spesso tema di libri, oggetto di concorsi letterari, stimolo per la musica e la pittura, oggi vuole essere fotografata. L’associazione culturale ‘iProject’ intende dimostrare che il dialogo tra culture può passare anche attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica e realizzarsi in uno scatto, capace di racchiudere in una foto un frammento della società multietnica. Per questo ha organizzato il concorso “Migrante: la convivenza fra abitudini e nuove usanze”.

La partecipazione è gratuita ed è riservata ad autori di ogni nazionalità, non professionisti, di età compresa tra 18 e 38 anni.

Le fotografie possono essere realizzate sia in bianco e nero che a colori, con sistemi digitali o tradizionali su pellicola. Dovranno pervenire stampe su carta fotografica di buona qualità esclusivamente in formato 30×40. È possibile partecipare presentando un minimo di tre fotografie. Le tavole – mediante un talloncino applicato sul retro – dovranno riportare il nome e cognome dell’autore e il titolo della fotografia. E’ necessario inviare, oltre alla stampa fotografica, anche un Cd Rom che le contenga in formato jpg.

I lavori saranno valutati da una commissione di cinque esperti del settore, che terranno conto di vari aspetti tra cui la metodologia, la coerenza con il tema, l’abilità tecnica, l’inquadratura e la composizione dell’immagine, la resa interpretativa del soggetto scelto.

L’esito del concorso sarà comunicato direttamente ai partecipanti e i risultati saranno pubblicati sul sito internet http://web.mac.com/antonia.emiliano, nella apposita sezione "Concorso 2008". I vincitori vedranno le loro opere esposte nell’ambito di diverse manifestazioni nel comune di Roma con lo scopo di sensibilizzare al tema. L’autore ritenuto maggiormente meritevole riceverà un premio supplementare.

Le fotografie dovranno pervenire in busta chiusa entro le ore 18 del 31 maggio 2008 (non farà fede il timbro postale), in base alle seguenti modalità: 1. tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno, con l’indicazione “iProject – concorso fotografico”, al presente indirizzo: Ottica R.E. via Torriore 123 84100 Salerno 2. consegnate a mano esclusivamente nella città di Roma, per informazioni: 328/1041912 La busta dovrà contenere: le tre stampe fotografiche, il Cd Rom contenente le foto in formato jpg, la domanda di partecipazione debitamente compilata sul modello seguente:

Il/la sottoscritto/a …..(nome e cognome) nato a …..(luogo di nascita) il … (data di nascita) chiede di partecipare al concorso internazionale “Migrante: la convivenza fra abitudini e nuove usanze” indetto da iProject, e ne accetta integralmente e incondizionatamente il regolamento. Autorizzo i promotori all’esposizione e alla pubblicazione delle fotografie da me eseguite, previo menzione dell’autore, esentandoli da oneri e compensi di natura economica da qualsiasi diritto derivanti e da ulteriori richieste di assenso, in merito all’uso delle immagini. Sono consapevole che le stampe fotografiche consegnate non saranno restituite. Tutte le informazioni riguardanti il concorso possono essere trasmesse ai seguenti indirizzi: domicilio postale ……………………………………………………. e-mail ………………………………………… o comunicate ai seguenti recapiti telefonici: ………………………………… cell…………………………… Breve descrizione del curriculum (max 20 righe)………………………………………………………………………………. Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003 ai fini istituzionali della gestione delle comunicazioni e delle attività collegate al presente concorso. Data ……………….. Firma____________________

A.I.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Corte dei Conti: “Inefficiente la gestione dei flussi”

TAR Piemonte Sentenza del 2 aprile 2008 Illegittimo rigetto di istanza di rinnovo di permesso