in

Un corso per imparare ad aiutare (Scadenza 22/02/2008)

La Caritas romana promuove una nuova edizione del corso base di formazione al volontariato.
Si svolgerà dal 25 febbraio al 12 maggio.

Roma – 15 gennaio 2008 – Da oggi, e fino al 22 febbraio, sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione al volontariato promosso dalla Caritas diocesana di Roma. Sono previsti dieci incontri, strutturati in moduli base e in approfondimenti, che avranno inizio il 25 febbraio e si concluderanno il 12 maggio 2008.

La formazione offerta dalla Caritas è indirizzata non solo a quanti vogliono svolgere un servizio nei centri della propria organizzazione, ma anche a coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche e gli aspetti del volontariato.

Le lezioni, che comprendono sia approfondimenti teorici che esperienze di tirocinio, saranno tenute da operatori Caritas e da esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati, e si svolgeranno in orari diversi e sedi dislocate in tutta la città per favorire il più possibile la partecipazione.

Chi lo desidera, al termine del corso, potrà operare come volontario nei 34 centri di accoglienza della Caritas diocesana in attività a favore dei senza dimora, dell’intercultura e dell’accoglienza dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, dei carcerati e dei malati di Aids.

“I corsi sono un’opportunità – ha commentato il direttore della Caritas di Roma Guerino Di Tora – per sperimentarsi nella solidarietà e per far emergere uno stile di vita nella concretezza del servizio all’altro. Una risposta impegnata alle numerose situazioni di povertà ma anche un modo per conoscere i contesti di disagio della propria città e approfondire le cause da cui sono generati”.

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi al Settore Volontariato della Caritas diocesana di Roma, reperibile al numero di telefono 06.69886112/138, dal lunedì al venerdì, ore 9 – 14; e-mail: sett.volont@caritasroma.it

AV

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Un libro in carcere per sentirsi più liberi

IMMIGRAZIONE: GRECIA; CLANDESTINA ANNEGA ATTRAVERSANDO FIUME